NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bersani alla Conferenza del Pd sul Sud a Lamezia "Basta austerity"

     

     

    Bersani alla Conferenza del Pd sul Sud a Lamezia "Basta austerity"

    30 set 12 "Nessuno paese che è stato sottoposto alle cure della troika è riuscito a diminuire il debito, nessuno è riuscito a darsi un minimo di ripresa, fanno due manovre all'anno e al tempo stesso i paesi Ue che pensano di stare bene stanno meno bene. Si sta avvitando un meccanismo tra austerity e recessione che passa da un paese all'altro. I sacrifici non risolvono la situazione e la gente va fuori di testa, come in Grecia dove cresce un partito nazista". Così Pier Luigi Bersani all'assemblea del Pd sul sud.

    Passera poteva commissariare la Lega. "Ieri Passera ha annunciato che commissarierà le Regioni non virtuose. Poteva dire a Maroni: 'Vi commissario', andava più dritto, sono loro che stanno in Lombardia. Non mi sono piaciuti i toni così accomodanti. La memoria di 10 anni non si cancella: se 10 anni di Berlusconi e Lega hanno fatto danni è anche per colpa di classi dirigenti accondiscendenti". Così Pier Luigi Bersani, all'assemblea del Pd a Lamezia Terme, incolpa la responsabilità delle classi dirigenti negli anni dei governi Berlusconi.

    Governo assuma porposta Errani. "Il governo assuma per decreto la proposta portata dalle Regioni e si facciano i tagli in pochi giorni. Poi però si vada avanti e si pensi a riforme sul sistema delle autonomie". Così il segretario Pd Pier Luigi Bersani, all'assemblea per il sud a Lamezia Terme, chiede di intervenire per i tagli alle Regioni.

    Corruttori non vanno candidati. "La legge sulla corruzione ci vuole, un corruttore non può essere candidato e il maltolto deve essere restituito". Così Pier Luigi Bersani, all'assemblea del sud a Lamezia, incalza il governo sul ddl anticorruzione.

    La UE come una cooperativa. "L'Europa è concepita come una specie di condominio ma il problema è se da condominio si riesce a passare alla cooperativa, che vuol dire bilanci in comune ma anche democrazia e partecipazione. Servono gli Stati Uniti d'Europa. Serve una fase costituente perché non possiamo lasciare le opinioni pubbliche in braccio agli euroscettici. Bisogna riaccendere la luce sulla coesione europea e far partecipare i cittadini in questo processo". Così il segretario Pd Pier Luigi Bersani rilancia, dall'assemblea al sud, la necessità di una maggiore integrazione europea.

    No a Monti Bis. "Basta scorciatoie e ricette italiche. La politica deve tornare ad essere credibile. Non significa che io voglio che Monti torni alla Bocconi ma in quella situazione ognuno darà il suo contributo". Così Pier Luigi Bersani, dall'assemblea per il sud, si dice contrario ad un Monti bis. "Invito i commentatori - premette Bersani - a prendere ogni tanto per buono quello che diciamo: Monti l'abbiamo voluto noi, quindi non mi vengano a dire quanto é bravo. Nessuno è autorizzato a farci prediche: noi abbiamo voluto Monti rinunciando a altri scenari e ora cercando di colmare un problema di comunicazione tra governo e società". Per il segretario Pd, "é comodo stare nelle 'alteredazioni' e dare giudizi senza andare in giro e vedere la sofferenza che c'é. Se lo facessero capirebbero anche che cosa stiamo facendo noi". Il vero tema, aggiunge Bersani, "é che la politica deve rimettersi in gioco, affermare il suo ruolo riconoscendo anche il suo limite" e quindi serve aprirsi alla società civile.
    "Io chiedo: vogliamo uscire dalla eccezionalità italica o rimaniamo nell'emergenza? Vogliamo stare in Europa ma fuori dalla democrazia normale? Pensiamo che il mondo si tranqUillizzi se resta il caso Italia? Qua non si parla di Monti sì o no ma se vogliamo rimanere nella eccezionalità". Così Pier Luigi Bersani, chiudendo a Lamezia Terme l'assemblea del Pd per il sud, spiega la sua contrarietà a nuovi 'governissimi' e chiede alla "politica di rimettersi in gioco".

    Con le preferenze arriva "Er Batman". "Ho capito che piacciono le preferenze ma ricordo che 'er Batman' è il campione mondiale delle preferenze e non si può andare ancora avanti così". Così Pier Luigi Bersani, dall'assemblea del Pd al sud, sbarra la strada all'ipotesi delle preferenze nella riforma elettorale.
    "Tutte le menti corte pensano ad un proporzionale che porti alla balcanizzazione e così ad un governissimo guidato da Mario Monti. Ma dalla palude vien fuori la palude e dobbiamo stare attenti". Così Pier Luigi Bersani attacca con foga, dall'assemblea del Pd per il sud, le manovre sulla legge elettorale.

    Primarie "Le regole per le primarie non le faccio contro Renzi ma contro quelli come 'er Batman'". Così il segretario Pd Pier Luigi Bersani, chiudendo la conferenza per il sud, torna a sostenere la necessità di contromisure per impedire l'inquinamento delle primarie.

    Montezemolo. "A Luca dirò: 'non vorrai guidare la macchina, stando ai box'?". Così Pier Luigi Bersani commenta l'annuncio del presidente della Ferrari.

    Renzi: "Per essere qui, alla conferenza per il sud, ho rinunciato ieri ad una foto con Clinton a Cesena dove ero stato invitato". Così il segretario Pd Pier Luigi Bersani, chiudendo a Lamezia Terme l'assemblea per il sud, punzecchia il suo rivale Matteo Renzi che aveva in programma un incontro con l'ex presidente Usa, poi saltato.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore