NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riparte progetto ripopolamento ittico della Provincia di Cosenza

     

     

    Riparte progetto ripopolamento ittico della Provincia di Cosenza

    29 set 12 "Sulla scia del successo riscosso negli anni passati, è ripartito quest'anno da Rovito il progetto di ripopolamento ittico promosso dall'assessorato Caccia, Pesca e Patrimonio faunistico della Provincia di Cosenza e denominato 'Ridiamo vita ai nostri fiumi'". Lo riferisce una nota dell'ente. Il progetto, che rientra negli obiettivi programmatici dell'Amministrazione Oliverio, prevede l'introduzione di esemplari di trota fario macrostigma in 32 corsi d'acqua, alcuni dei quali sono stati interessati negli anni scorsi da interventi di bonifica ambientale e presentano caratteristiche idonee a garantire la sopravvivenza e la riproduzione naturale di questa specie autoctona molto apprezzata dagli amanti della pesca sportiva. Protagonisti di una giornata vissuta a contatto della natura, attenta al territorio e alla cultura del paesaggio, sono stati i bambini delle scuole elementari e medie del centro presilano i quali, accompagnati da insegnanti ed esperti allevatori, hanno provveduto a reintrodurre le piccole trote nel tratto del fiume Cannavino ricadente in località Bosco di Rovito. All'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Felice D'Alessandro, hanno presenziato gli assessori provinciali Biagio Diana e Mario Caligiuri i quali, nel ringraziare tutti i partecipanti, le scuole e gli amministratori locali "per la disponibilità e l'accoglienza di un progetto mirato alla difesa e alla rivalutazione dell'ambiente", hanno sottolineato "la necessità di azioni sempre maggiormente sinergiche tra le istituzioni, alla luce di valori condivisi quali, appunto, la conoscenza e l'identità del territorio inteso come risorsa da scoprire e valorizzare". Il sindaco D'Alessandro e l'assessore Maringolo "hanno espresso - è detto ancora nella nota - il loro sincero ringraziamento al presidente Oliverio e agli assessori Diana e Caligiuri per avere accolto la loro richiesta di ripopolamento del fiume Cannavino e per la vicinanza d'intenti dimostrata nell'organizzazione dell'evento". Il progetto proseguirà nei prossimi giorni con il coinvolgimento delle scolaresche di Bianchi, Colosimi, Panettieri, Longobucco, Lungro, Acquaformosa e Firmo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore