NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Mancini "Da Ue ok a progetto Metropolitana leggera Cosenza"

     

     

    Ass. Mancini "Da Ue ok a progetto Metropolitana leggera Cosenza"

    27 set 12 "Primo grande risultato ottenuto dalla Regione in relazione ai quattro grandi progetti che la Giunta guidata dal Presidente Scopelliti ed il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, guidato dall'assessore Mancini, hanno a suo tempo notificato alla Commissione Europea al fine di ottenere il cofinanziamento della UE per la realizzazione dei progetti stessi". E' quanto si afferma in una nota dell'Ufficio stampa della Regione. "La Commissione Europea ha infatti deliberato - prosegue la nota - nella sua seduta di oggi il via libera al grande progetto 'Sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza, Rende e l'Università della Calabrià, comunemente conosciuto come Progetto Metropolitana di Cosenza. Si tratta di un progetto che prevede la realizzazione di un servizio di pubblico trasporto, che si svilupperà su 11 km, per il collegamento dei due principali Comuni dell'area urbana cosentina. Il sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza-Rende e la Cittadella Universitaria di Arcavacata consentirà di trasferire su modalità sostenibili gli attuali servizi pubblici su gomma e di drenare gran parte del traffico di automezzi privati nell'area urbana di Cosenza-Rende. L'importo previsto per la realizzazione del progetto è di 160 milioni di euro". "Nel notificare l'approvazione definitiva, la Commissione europea - prosegue la nota - ha dato atto all'Autorità di gestione del Por Calabria Fesr 2007/2013 ed al Dipartimento Programmazione di avere 'fornito alla Commissione tutte le informazioni necessarie conformemente all'art. 40 del regolamento n. 1083/2006' rendendo in tal modo possibile, all'esito delle varie ed articolate attività istruttorie, l'approvazione del progetto stesso. Per la Metropolitana di Cosenza, dunque, si passerà ora dalla fase della programmazione a quella della realizzazione seguendo ovviamente i percorsi previsti ed obbligati dalle normative nazionali ed europee". "L'approvazione arrivata dalla Commissione Europea - afferma l'assessore regionale alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini - ci riempie di gioia e di soddisfazione. Conferma, da un lato, che la strategia dei grandi progetti, capaci di incidere davvero ed in profondità sulle realtà delle aree su cui insistono, ha il conforto ed il placet degli organismi europei; dall'altro, che l'Autorità di gestione del Por Calabria Fesr ed il Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria hanno operato con tempestività ed efficacia a supporto dei progetti presentati. La linea seguita dalla Giunta regionale guidata dal Presidente Scopelliti è dunque quella giusta. Incassato questo primo importantissimo risultato, aspettiamo ora l'approvazione degli altri grandi progetti presentati alla Commissione, vale a dire quelli relativi alla Metropolitana di Catanzaro, alla strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie ed alla nuova aerostazione di Lamezia Terme"

    Soddisfazione di Principe. "La notizia diramata dall'on. Giacomo Mancini, secondo cui la Commissione europea ha deliberato il progetto del 'Sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza, Rende e l'Università della Calabrià, ci riempie di gioia, atteso il grande lavoro portato avanti per la realizzazione di questo grande sogno". E' quanto afferma, in una nota, il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale, Sandro Principe. "L'augurio - conclude Principe - è che ora si possa celermente dare inizio ai lavori della Metrò Cosenza-Rende-Unical".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore