NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Salta visita ministro Profumo in Calabria, attacco della Cgil

     

     

    Salta visita ministro Profumo in Calabria, attacco della Cgil

    26 set 12 Il ministro della Pubblica istruzione Francesco Profumo, domani non sarà a Catanzaro. Il suo intervento era previsto all'inaugurazione dell'anno scolastico. Un'assenza che viene attaccata dalla Cgil. "Abbiamo avuto notizia - sostengono in una nota il segretario generale della Cgil di Catanzaro, Giuseppe Valentino, il segretario generale della Flc Cgil Calabria Gianfranco Trotta e il segretario generale della Flc di Catanzaro, Arnaldo Maruca - che il Ministro Profumo domani non sarà a Catanzaro, come previsto ed annunciato con soddisfazione dal presidente Scopelliti per l'inaugurazione dell'anno scolastico, per 'sopraggiunti motivi'. Ancora una volta assistiamo nel mondo della scuola alla politica degli annunci seguita puntualmente dal nulla". "Si è rivelato inutile, dunque - proseguono Valentino, Trotta e Maruca - lo sforzo organizzativo dell'Ufficio Scolastico Regionale che, per garantire al Ministro una platea di tutto rispetto, ha di fatto obbligato tutti i dirigenti scolastici della Calabria ad essere presenti. Difatti, con un grandissimo sforzo e tanta fantasia, l'evento di domani per i dirigenti scolastici calabresi verrà considerato alla stregua di una giornata di formazione. Insomma un'istituzione come la Scuola Pubblica che dovrebbe avere come missione il conseguimento della conoscenza, attraverso l'istruzione e la formazione, coglie l'occasione della presenza del Ministro della Repubblica, per dimostrare che della formazione se ne possa benissimo fare a meno. Siamo dispiaciuti che domattina il Ministro Profumo non risponderà all'appello, anche se alle assenze ed alle disattenzioni delle istituzioni ci siamo abituati; quando si tratta della Calabria emergono puntualmente i famosi 'sopraggiunti motivi'. Al Ministro avremmo voluto dire che questo nuovo anno scolastico, già inaugurato in pompa magna dall'Usr e dall'Assessore Caligiuri la settimana scorsa, era certamente meritevole di ben due manifestazioni di inaugurazione". "Per il fatto - proseguono i dirigenti Cigil - che ancora in diverse scuole non sono state ancora assegnate le cattedre e quindi gli studenti aspettano ancora i loro insegnanti ed i professori a loro volta aspettano l'affidamento dell'ennesimo incarico annuale. A tutt'oggi ancora le nomine riguardanti il personale Ata non sono state fatte e le difficoltà nel garantire il minimo necessario ad una scuola per poter funzionare sono sotto gli occhi di tutti (famiglie, studenti, docenti)".

    USR: Appunamento saltato per impegni Ministro. "Il Ministro Francesco Profumo non interverrà, per sopraggiunti ed inderogabili impegni istituzionali, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2012-2013 di domani al Teatro Politeama di Catanzaro". A darne notizia è un comunicato dell'Ufficio scolastico regionale. "La manifestazione - prosegue il comunicato - seguirà il programma previsto a partire dalle ore 10,00 fino alle 13,00".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore