NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La UE boccia aiuti per danni neve a 11 regioni tra cui la Calabria

     

     

    La UE boccia aiuti per danni neve a 11 regioni tra cui la Calabria

    26 set 12 Niente aiuti europei all'Italia per i danni causati dalle nevicate eccezionali dello scorso febbraio. La decisione è stata presa dal responsabile per le politiche regionali, Johannes Hahn, lo stesso che la scorsa settimana ha proposto l'erogazione di 670 milioni di euro di aiuti in favore dell'Emilia Romagna per il terremoto di fine maggio. Per Bruxelles la richiesta avanzata per coprire almeno una parte dei danni causati dalla neve non soddisfa i criteri fissati per l'accesso ai finanziamenti destinati a chi subisce calamità naturali previsti dal Fondo di solidarietà Ue. Una posizione che non ha nulla a che vedere con le vittime causate dal maltempo, circostanza per la quale la Commissione ha espresso oggi il suo "più profondo rincrescimento". Il 'niet' di Bruxelles interessa ben 11 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria. Nei mesi scorsi l'Italia aveva presentato domanda per poter usufruire dei fondi europei stimando complessivamente in 2,7 miliardi i danni subiti a causa del maltempo dalle regioni interessate. Un ammontare inferiore alla soglia minima di 3,7 miliardi stabilita per poter ricorrere agli aiuti del Fondo di solidarietà. Ma anche in presenza di questa situazione, hanno spiegato oggi fonti della Commissione, le 'regole' del Fondo prevedono la possibilità di fare delle eccezioni. A condizione che il Paese interessato dimostri che i danni subiti abbiano causato ripercussioni gravi e durevoli sia sulle condizioni di vita della popolazione e sia sulla stabilità sull'economia delle aree interessate. Cosa che l'Italia, alla luce della decisione presa oggi a Bruxelles, non è invece riuscita a fare nonostante il supplemento di informazioni richiesto dalla Commissione prima di procedere alla valutazione definitiva della domanda di accesso agli aiuti. La notizia del mancato accoglimento della richiesta italiana é stata accolta con "grandissima delusione" dal presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca. La Ue, ha detto "non ha raccolto il grido di sofferenza della nostra popolazione". Per Matteo Ricci, presidente della provincia di Pesaro e Urbino (la più colpita dalle nevicate), si tratta di una decisione "scandalosa". E Gianfranco Giuliante, assessore alla protezione civile della Regione Abruzzo ha lanciato l'allarme sul rischio default per tanti comuni dopo il 'no' giunto da Bruxelles.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore