NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Perrelli "Da Vescovi un appello alla moralità della politica"

     

     

    Perrelli "Da Vescovi un appello alla moralità della politica"

    24 set 12 Un appello ai Vescovi calabresi "per la Calabria che non si arrende e la Calabria che verrà" é stato rivolto da Tonino Perrelli, segretario nazionale del Patto per il Sud e per le Riforme. "Inizio - scrive Perrelli - con un riferimento al recente appello dei vescovi Nunnari e Morosini che mira a coniugare la ricomposizione sociale della Calabria e del territorio. In questo appello riaffiorano lucidamente le organiche debolezze della Calabria e si richiama con acuta attenzione la realtà calabrese. L'immagine della Calabria è quindi collegabile più all'inerzia che alla vita. La semplificazione richiamata è oggettivamente verosimile anzi veritiera sulla base dei dati e degli elementi risultanti dalla realtà. Questa realtà di fondo, più volte denunciata dalle distinte conferenze episcopali, ha animato e pensato il resto delle preoccupazioni e di tutti i vescovi Italiani. Questi si sono posti il problema della Calabria e del Mezzogiorno con grande responsabilità, quindi, non sotto forma di denuncia ma di indicazione delle vie maestre da seguire lasciando ai poteri distinti, operanti nella società, il compito di assolvere i propri doveri". "Il documento dei Vescovi calabresi - afferma Perrelli - è portato più alla riflessione che alla denuncia ed il messaggio é diretto all'uomo della Calabria e del Sud che devono subire profonda e costante maturazione personale comunitaria e sociale per realizzare le grandi potenzialità della cultura e dell'etica all'interno di un progetto proprio e di un'illuminata tensione collettiva per far crescere la società. L'esortazione diventa pressante quando si rivolge alla coscienza dei cittadini; quando pur sollecitando l'aiuto e la solidarietà del governo rimarca che in primo luogo sono i calabresi e i meridionali responsabili di ciò che la Calabria sarà nel futuro. La chiesa nella sua interezza afferma la priorità dell'uomo, soggetto di diritti e di doveri, incita a operare economicamente come a una missione. Moralità e coscienza sociale nella legalità, sembrano essere i sostegni portanti di questo fondamentale atto di esortazione a uno sforzo insieme corale e costruttivo per la ripresa della Calabria che non si arrende e quella che verrà". "La forza del richiamo - conclude Perrelli - si basa sull'inerudibile dovere della solidarietà sociale e della comunione ecclesiale. La riflessione dei vescovi porta ad affermare il problema di tutto il sud; è l'intera chiesa che si impegna nell'ambito della sua missione. Sotto questo riguardo l'appello dei vescovi e una testimonianza luminosa della chiesa, offre una proposta fondamentale di Cristo: che tutti siano una cosa sola affinché il mondo creda 'questa e' la missione della chiesà".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore