NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Petrolo (PD) "Io sono con Renzi"

     

     

    Petrolo (PD) "Io sono con Renzi"

    19 set 12 "Sono passati solo cinque anni da quando il Partito democratico è nato eppure, a guardarlo oggi, sembra un altro partito. Nato dalla fusione di due culture, di centro e di sinistra, con gli anni ci siamo rinchiusi nel recinto della socialdemocrazia. Abbiamo rinunciato a rappresentare una parte del nostro potenziale popolo, anzi lo abbiamo subappaltato a Casini, nella ardua "speranza" che poi ce lo riportasse in dono. Ci siamo chiamati Progressisti, come nel '94, e abbiamo adottato quel rosso acceso che tanto fa sentire a casa molti di noi. In realtà la nave del Pd era partita per esplorare e scoprire nuove terre e non per ormeggiare in porti antichi, al riparo dai venti. Abbiamo rinunciato alla nostra vocazione originaria, quella di essere un grande partito popolare capace di rappresentare la maggior parte della popolazione italiana al di là degli schemi ideologici. Proprio per questo oggi Matteo Renzi rappresenta un'occasione per il Partito democratico, indipendentemente dell'esito finale delle primarie" Lo scrive in un articolo che appare oggi su "Europa" Domenico Petrolo, calabrese, componente il settore cultura della Direzione nazionale del Pd, che recentemente ha coordinato la campagna elettorale per Salvatore Scalzo sindaco. "La sua idea liberal e riformista di società - aggiune - è quello che serve a un paese da troppo tempo impaludato nei conflitti d'interesse e negli scontri ideologici. Affrontare temi fondamentali con un approccio "laico", andando cioè oltre ogni forma di conservatorismo, può dare nuovo slancio al Pd nella società italiana contribuendo cosi al suo cambiamento. Renzi in questo modo rompe un tabù che inevitabilmente avrà delle ripercussioni su tutta la società. Nello stesso Pd la sua apparizione ha favorito, sia al centro che in periferia, una dialettica fertile sul tema del rinnovamento. Il tutto all'insegna del coraggio, altro punto di forza di Renzi, il quale sia in occasione della sua candidatura a sindaco di Firenze nel 2009 sia oggi, chiede di essere designato non da una riunione di caminetto dei big del nostro partito ma attraverso il giudizio dei nostri elettori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore