NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri inaugura anno scolastico a Isola Capo Rizzuto

     

     

    Ass. Caligiuri inaugura anno scolastico a Isola Capo Rizzuto

    17 set 12 L'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, e il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio, hanno inaugurato l'anno scolastico a Isola Capo Rizzuto, nella sede dell'Istituto alberghiero di Cutro, considerato dalla Fondazione 'Agnelli' il primo degli istituti superiori calabresi in base ad indicatori di qualità. Sono intervenuti - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - il Prefetto di Crotone, Vincenzo Panico; il presidente della Provincia, Stanislao Zurlo; il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole; il Vice Sindaco di Cutro Saverio Vasapollo; i dirigenti dell'Ufficio scolastico Ferrante e Mazzeo, ed il presidente del Consiglio d'Istituto, Muscò, oltre a dirigenti e studenti. Secondo Caligiuri, che ha portato i saluti del Presidente Scopelliti, "pur tra le tante difficoltà la Calabria sta costruendo una scuola di qualità. Il lavoro in profondità che stiamo realizzando in questi anni sta cominciando a dare i primi frutti. Non a caso, per la prima volta in 151 anni il Ministro della Pubblica Istruzione verrà ad inaugurare l'anno scolastico in Calabria il prossimo 27 settembre, incontrando, insieme al Presidente Scopelliti, i dirigenti scolastici della Calabria". "Stiamo lavorando - ha aggiunto - a trecentosessanta gradi dall'edilizia scolastica alle tecnologie didattiche, dal rapporto col mondo del lavoro all'inclusione sociale, dall'incentivazione della lettura alla prevenzione alla criminalità, fino a sperimentare nella nostra regione l'iniziativa più significativa a livello europeo di cooperazione formativa con l'esperienza 'Pitagora Mundus' che coinvolgerà circa 400 studenti egiziani". In Calabria la prima campanella del nuovo anno scolastico è suonata per 306.307 studenti. Nella scuola dell'infanzia i bambini sono 45 mila; nelle scuole primarie gli alunni iscritti sono 93 mila; nelle scuole secondarie di primo grado sono 63 mila ed infine nelle scuole secondarie di secondo grado sono 105 mila. Il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio, ha affermato che "la scuola calabrese sta decisamente voltando pagina, ponendo al centro il protagonismo degli studenti. Inoltre, molto importanti sono le attività sulla sperimentazione didattica, sull'educazione sportiva, sull'aumento delle iscrizioni nella formazione tecnica, sull'attivazione degli istituti tecnici superiori"

    L'Assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, ha introdotto questo pomeriggio l'incontro sul dimensionamento, alla presenza del direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio, degli Assessori provinciali alla Pubblica istruzione Giacomo Matacera (Catanzaro), Pasquale Fera (Vibo Valentia), Giovanni Lentini (Crotone) e Corigliano (Cosenza). Per la provincia di Reggio Calabria era presente, in rappresentanza del presidente Raffa, la dirigente del settore, Maria Grazia Blefari. "Abbiamo iniziato il primo giorno di scuola, avviando il dimensionamento per l'anno scolastico 2013-2014", ha sostenuto Caligiuri. I tempi per il termine delle procedure - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - sono fissati per il 30 novembre, data ultima per l'adozione della delibera della giunta regionale che conclude le procedure degli atti approvati dai cinque consigli provinciali. Si partirà dalle determinazioni assunte dalla Corte costituzionale che hanno rimesso in discussione il numero massimo degli alunni per scuola, che è esclusiva competenza regionale, mentre l'organico e il numero dei dirigenti resta di pertinenza ministeriale. Sono stati affrontati i temi relativi alla media regionale di alunni per istituto, alle reggenze, alle linee guida regionali, alle pluriclassi, allo sfasamento temporale tra organico di fatto e quello di diritto. Si resta in attesa delle determinazioni che in settimana dovrebbero essere assunte dalla Conferenza Stato-Regioni per conoscere il numero delle dirigenze assegnate a ogni singola regione. Dopodiché le Province provvederanno agli adempimenti di competenza.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore