NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lo Moro "Accelerare realizzazione carcere Arghillà"

     

     

    Lo Moro "Accelerare realizzazione carcere Arghillà"

    15 set 12 "Mentre le carceri scoppiano a Reggio c'é un istituto di pena che manca solo delle opere complementari per essere messo in funzione". E' quanto afferma, in una nota, la deputata del Pd Doris Lo Moro che sull'argomento, facendo riferimento anche alle "ripetute aggressioni dei detenuti agli operatori di Polizia", ha presentato un'interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia. "La Corte dei Conti - è scritto nel testo - ha depositato in Parlamento un documento di analisi sullo stato dell'edilizia carceraria in Italia; ampi stralci dell'indagine sono dedicati al completamento dei carcere di Arghillà di Reggio Calabria che dovrebbe essere utilizzabile tra il 2014 e il 2015, grazie alle risorse di 21,5 milioni di euro e al suo inserimento nel piano carceri così come aggiornato all'inizio dell'anno. Nel corso del 2011 i 21,5 milioni sono stati impegnati a favore del commissario delegato il quale ha indicato quale stazione appaltante il provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria". "Ad oggi - è scritto in un comunicato - sono circa 2.978 i detenuti ospitati nelle strutture calabresi a fronte di una capacità di 1870 posti e se il carcere di Arghillà di Reggio fosse completato potrebbe ospitare 150 detenuti. Inoltre, la deputata calabrese ha ricordato come in Calabria manchi da anni la figura di un provveditore generale delle carceri che garantisca la possibilità agli operatori penitenziari di avere un interlocutore istituzionale, come già chiesto nell'interrogazione 4-15754". "Le condizioni precarie delle carceri italiane - conclude Lo Moro - finiscono per incidere non solo sulla vita dei detenuti, ma anche su quella degli operatori della Polizia Penitenziaria che sono costretti a lavorare in situazioni limite per molte ore al giorno"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore