NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caridi "Progetto bowling utile per socializzazione"

     

     

    Ass. Caridi "Progetto bowling utile per socializzazione"

    15 set 12 L'assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi esprime il proprio apprezzamento per il "Progetto bowling e scuola", organizzato dal Centro Bowling "San Gregorio" in collaborazione con il Settore scuola Fisb (Federazione Italiana Sport Bowling) e rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, pubbliche e private. Un'iniziativa, è scritto in una nota, "che potrà supportare il corpo docente nel difficile compito della formazione fisica e morale dello studente, offrendo opportunità di conoscenza della pratica sportiva, per una disciplina non molto conosciuta ma non per questo meno appassionante e positiva". L'edizione nazionale dell'iniziativa, prosegue la nota, si inserisce nel progetto "Sport a Scuola" in atto tra il ministero della Pubblica Istruzione e il Coni e ne rappresenta la manifestazione più significativa mirando a far conoscere questa disciplina anche a quelli che non prenderanno parte alla manifestazione principale. Si tratta, secondo Caridi, "di una serie di attività che tentano, attraverso il bowling, di recuperare elementi di socializzazione e di attiva partecipazione del singolo, cementando in tal modo elementi di appartenenza, di riconoscibilità, poggianti su principi di integrazione, anche e soprattutto per quei soggetti che abbiano difficoltà sociali più disparate". Anche il presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò si è mostrato particolarmente affascinato dal progetto "Bowling e Scuola". "Spero - ha detto - che questo progetto pilota possa diffondersi in misura maggiore su tutto il territorio in quanto rappresenta un importante opportunità per i giovani delle scuole medie inferiori e superiori di conoscere ed appassionarsi ad uno sport non ancora pienamente diffuso tra i giovani. Grazie al centro Bowling San Gregorio e al Settore Scolastico della Fibs centinaia di giovani avranno l'opportunità di incontrarsi e socializzare, attraverso la pratica di un'attività sportiva tutta da scoprire, che sicuramente regalerà ai ragazzi numerosi sorrisi". Tra le finalità prefisse dai promotori, è scritto nella nota, "grande importanza riveste la riaffermazione, attraverso la più ampia partecipazione possibile, del ruolo centrale ed aggregante della scuola orientato a far incontrare i giovani con lo sport del bowling e portarli a conoscere le capacità intrinseche di quest'ultimo, nella possibilità di sviluppo dell'aggregazione sociale e della promozione di nuove amicizie. In questa ottica molta importanza rivestiranno anche i Corsi di Aggiornamento e Formazione per docenti di Educazione Fisica che si svolgeranno nel centro bowling San Gregorio". In conclusione, secondo Caridi e Praticò, il progetto porterà indubbi benefici per i suoi aspetti di aggregazione sociale, ma anche come momento di esperienze formative e consolidamento di civismo e solidarietà, contro i pericoli dell'isolamento, dell'emarginazione sociale, delle devianze giovanili e a sostegno della lotta alla dispersione scolastica.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore