NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In quarta Commisisone regionale la tutela el patrimonio forestale

     

     

    In quarta Commisisone regionale la tutela el patrimonio forestale

    14 set 12 La quarta Commissione consiliare, 'Assetto e utilizzazione del territorio - Protezione dell'ambienté, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo (Udc), ha dedicato i lavori odierni ad una serie di audizioni. Il primo intervento è stato effettuato dal presidente del Consiglio di amministrazione di Ausimare srl, Piero Castelliti, che ha spiegato le necessità e le ragioni a sostegno dell'istituzione di un'Autorità di gestione autonoma del porto di Crotone, in atto, ricadente nelle competenze di Gioia Tauro. Successivamente, sulla proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale in materia di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio forestale regionale, argomento su cui anche il segretario-questore Giovanni Nucera (Pdl) ha depositato un proprio testo normativo, l'organismo ha ascoltato il dirigente generale dell'assessorato all'Agricoltura, Giuseppe Zimbalatti, che ha coordinato un tavolo tecnico dedicato alla stesura della legge adottata dalla Giunta regionale, di cui fanno parte Francesco Saverio Nesci (Facoltà di Agraria di Reggio Calabria), Francesco Iovino (Unical), Giuseppe Bombino (Ordine degli Agronomi della Calabria), Giuseppe Graziano, nuovo comandante del Corpo Forestale dello Stato in Calabria ed il col. Carlo Ferrucci, del Cfs, oggi intervenuti durante la seduta. "La proposta di legge - ha detto il presidente Dattolo - è il primo testo affrontato dalla Regione a oltre quarant'anni dalla sua istituzione. Si affronta in maniera coordinata ogni aspetto relativo alla compiuta valorizzazione, tutela e rilancio ad usi plurimi del bosco calabrese. La materia ha richiesto un'attenta analisi e credo che il prodotto finale, su cui la Commissione si pronuncerà più approfonditamente martedì 18 settembre, sarà ulteriormente arricchito dai suggerimenti e dagli emendamenti che i colleghi consiglieri potranno presentare entro lunedì 17. Personalmente sono soddisfatto della discussione di oggi, a più voci, poiché ha avuto il pregio di confrontarsi su tematiche che assumono una valenza strategica anche per le prospettive di sviluppo che possono caratterizzare al meglio le nostre peculiarità ed i nostri beni, con eccellenti occasioni per gli imprenditori e per lo sviluppo ulteriore del turismo montano". Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: Franchino, Scalzo e Guccione, del Pd; De Masi e Giordano, di Idv; Imbalzano (Scopelliti presidente) e Magno (Pdl).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore