NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laganà "Mozione Calabria sia presupposto di azione coordinata"

     

     

    Laganà "Mozione Calabria sia presupposto di azione coordinata"

    11 set 12 "La discussione alla Camera della mozione Calabria deve costituire il presupposto di un'azione coordinata e organica delle Istituzioni per contrastare il sottosviluppo della nostra regione". Lo afferma in una nota la deputata del Pd Maria Grazia Laganà Fortugno, dopo il confronto a Montecitorio sui problemi del territorio. "Nel corso del mio intervento - ha aggiunto - ho ritenuto di dovermi soffermare su due grande questioni: il porto di Gioia Tauro e la Locride. In merito al terminal container i problemi sono molto chiari. Innanzitutto, va affrontata la questione dell'insufficiente collegamento di quest'area con i principali assi paneuropei, per l'inadeguatezza delle infrastrutture ferroviarie e autostradali: si pensi alla Salerno-Reggio Calabria". In secondo luogo, ha aggiunto la deputata, per Gioia Tauro "é cruciale il tema del polo logistico nell'area retroportuale. Solo la realizzazione di insediamenti produttivi nella vasta porzione di territorio che si trova alle spalle delle banchine può garantire una produzione di valore aggiunto che porti ricchezza alla Calabria. Ma per attrarvi investimenti é necessario creare condizioni favorevoli che rendano appetibile la Piana. Sotto questo profilo, è indispensabile colmare l'esistente gap di competitività, attraverso la realizzazione di una Zona economica speciale, con l'abbattimento delle accise sul carburante in ambito portuale e la fiscalizzazione degli oneri sociali. Riteniamo che questo sia il principale supporto che dallo Stato possa e debba arrivare a favore del Porto. Oltre, naturalmente, alla prosecuzione dell'azione di contrasto nei confronti della 'ndrangheta e della criminalita' organizzata, che costituisce il presupposto indefettibile per consentire a Gioia Tauro di divenire oggetto d'interesse da parte degli investitori. Soprattutto di quelli degli Stati che fanno parte dell'area del Brics e che, in questo momento, registrano elevatissimi tassi di crescita". Maria Grazia Laganà Fortugno si è soffermata sulla condizione della Locride, "una terra di grande cultura, autentico giacimento di beni archeologici, dotata di importanti potenzialità dal punto di vista turistico. Questo territorio però continua a soffrire di mali atavici. Su tutti, l'isolamento, dovuto a un sistema dei trasporti assolutamente carente per la pericolosità e l'inadeguatezza della Statale 106 e per la condizione della tratta ferroviaria jonica, che ormai può essere definita una 'linea fantasma'. Se la Calabria è l'emergenza dell'Italia, la Locride è l'emergenza della Calabria, con i gravissimi problemi legati allo smaltimento dei rifiuti, al sistema della depurazione, che in tutta la regione é al collasso, e al settore della sanità, dove l'attuazione del Piano di rientro dal debito regionale sta procurando un inaccettabile depauperamento dei servizi offerti ai cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore