NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Goletta Verde replica a Nucara "Mai parlato di balneabilità"

     

     

    Goletta Verde replica a Nucara "Mai parlato di balneabilità"

    06 set 12 Il Presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, in una nota, replica all'interrogazione fatta dal deputato Francesco Nucara circa i dati di Goletta Verde sul mare a cui ieri ha risposto il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini. "Goletta Verde - afferma Cogliati Dezza - attraverso analisi scientifiche verifica la presenza dei punti critici lungo la costa italiana minacciati dall'inquinamento e da troppi scarichi fognari non depurati, senza volersi sostituire al lavoro delle autorità preposte ai controlli sulla balneabilità del mare. Nelle sue conferenze stampa e nei suoi comunicati, Legambiente non ha, infatti, mai parlato di balneabilità delle acque ma di inquinamento del mare in alcuni punti determinati. Goletta Verde ha avuto il merito di portare in prima piano un problema serio e delicato lanciando l'allarme sulla mancata depurazione e sulla qualità delle acque, con risultati che vengono messi a disposizione di enti locali e agenzie preposte ai controlli per andare alla ricerca e alla soluzione della causa della contaminazione. Esiste un problema inquinamento legato al malfunzionamento di alcuni depuratori costieri e a scarichi abusivi, che giungono a mare tramite canali o torrenti. Ed è proprio quello che Goletta Verde denuncia con un monitoraggio rigoroso, serio e trasparente come dimostrano i 27 anni di attività della campagna. Inoltre come ha giustamente ricordato il ministro Clini, Goletta Verde non si avvale di finanziamenti pubblici". Il Presidente di Legambiente della Calabria, Franco Falcone, ha evidenziato che "si continua a nascondere l'evidenza sulle carenze del sistema depurativo in Calabria. Proprio ieri la Procura di Paola ha inviato 150 avvisi di garanzia sulla gestione della depurazione relativa alla fascia costiera cosentina. Inoltre non è un caso, infatti, che dei 109 comuni italiani, oggetto della recente condanna da parte della Corte di Giustizia Europea, 18 sono in Calabria e tutti questi hanno ricevuto la condanna più grave, in quanto manchevoli di fognature, per un totale di quasi 530mila cittadini vittime di tale grave disservizio. Il provvedimento dell'Europa conferma puntualmente i dati di Goletta Verde".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore