NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Eletti sindaci 4 comuni sciolti per mafia: Nicotera, San Procopio, Condofuri, Borgia

     

     

    Eletti sindaci 4 comuni sciolti per mafia: Nicotera, San Procopio, Condofuri, Borgia

    29 ott 12 Francesco Pagano (Patto per la legalità) è stato eletto sindaco di Nicotera con 1.310 voti pari al 35,36%. Gli altri candidati sindaco hanno ottenuto i seguenti risultati: Enzo Comerci (Fronte comune per Nicotera) ha avuto 692 voti pari al 18,68%; Pino Brosio (Nicotera Mediterranea) con 684 voti pari al 18,46%; Anna Maria Giofré (lista Nicotera futura) con 681 voti pari al 18,38% ed Antonio Vincenzo Ferrari (Trasparenza e legalità) con 338 voti pari al 9,12%.

    Eduardo Lamberti Castronuovo è stato eletto sindaco di San Procopio con 230 voti pari al 91,6%. Lamberti Castronuovo era candidato con la lista 'San Procopio identita'-legalità-lavoro. L'altro candidato sindaco, Walter Bilardi (Uniti per San Procopio) ha ottenuto 21 voti pari all'8,4%.

    Salvatore Mafrici (Impegno per Condofuri) è stato eletto sindaco di Condofuri con 880 voti. Il candidato sindaco della lista Democrazia e Libertà, Bruno Maisano, ha ottenuto 763 voti; Antonio Vadalà (Credere insieme Condofuri migliore) ha avuto 707 voti; Tommaso Iaria (Pace Condofuri) ha avuto 394 voti ed infine Antonino Manti (Partito del Sud) ha avuto 122 voti.

    Francesco Furto (Progetto Democratico per Borgia) è stato eletto sindaco di Borgia con 1.822 voti pari al 42,28%. Gli altri candidati sindaco hanno ottenuto i seguenti risultati: Tommaso Esposito (Per Borgia) ha ottenuto 1.637 voti pari al 37,9%; Domenico Tavano (Impegno responsabilità) ha avuto 605 voti pari al 14,03% ed infine Francesco Logozzo (Una svolta sociale per un futuro comune) con 246 voti pari al 5,7%.

    Reazioni e commenti:

    "Esprimo grande soddisfazione per la vittoria del candidato sindaco dell'Udc Francesco Fusto a Borgia, unico comune della provincia di Catanzaro chiamato alle urne". Lo dichiara in una nota l'on. Mario Tassone dell'Udc. "La sua vittoria - prosegue - premia una campagna elettorale improntata a grande serietà e senso di responsabilità. Un test importantissimo, anche per la tenuta del partito, che abbiamo superato con successo. Ora per Borgia si apre una prospettiva seria di buona amministrazione e stabilità".

    "Le vittorie dei candidati Sindaci sostenuti dal centrosinistra e dal Pd a Borgia e a Condofuri sono un segnale importante".Lo afferma in una nota il commissario regionale del Pd, Alfredo D'Attorre. "Voglio rivolgere - ha aggiunto - i miei complimenti e gli auguri di buon lavoro a Francesco Fusto, neo Sindaco di Borgia, e a Salvatore Mafrici, neo Sindaco di Condofuri. In entrambi questi comuni si è votato dopo un periodo di commissariamento conseguente a uno scioglimento per infiltrazione mafiosa. Ciò carica le amministrazioni elette di una responsabilità tanto più importante. Si tratterà adesso di operare con determinazione per affermare una linea che coniughi legalità, trasparenza, partecipazione e sviluppo. A Condofuri è stato eletto Sindaco il segretario di circolo del Partito Democratico, sostenuto da una lista all'interno della quale il contributo del nostro partito è stato decisivo". "A Borgia - ha proseguito D'Attorre - viene eletto un giovane esponente dell'Udc, a cui il Pd ha assicurato un forte e determinante sostegno. In particolare, il risultato di Borgia ci dice che anche in Calabria la strada dell'alleanza tra progressisti e moderati è quella giusta per aprire quella stagione nuova di cui hanno bisogno il Mezzogiorno e l'Italia. Lo conferma oggi con assoluta evidenza anche il risultato della Sicilia. Si avvicina il tempo in cui anche in Calabria chi vuole interpretare credibilmente la rappresentanza dell'area moderata sarà chiamato a muoversi con responsabilità e determinazione lungo questa strada, per altro obbligata dopo l'evidente fallimento dell'esperienza di governo della destra e di Scopelliti, sia sul piano dei risultati amministrativi che su quello della trasparenza e della garanzia della legalità. Per parte nostra, traiamo dal risultato di oggi un rinnovato slancio a lavorare a una vasta alleanza civica per la rinascita della Calabria e per fare in modo che quanto prima la parola possa tornare ai cittadini e si possa scrivere una pagina nuova nella vita politica e civile della Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore