NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sottosegretario Polillo a Reggio

     

     

    Sottosegretario Polillo a Reggio

    20 ott 12 "Credo che il progetto liberaldemocratico sia importante di fronte al fallimento di vecchie culture del novecento". A dirlo è stato il sottosegretario all'economia Gianfranco Polillo, a margine di un convegno sul Progetto Liberaldemocratico organizzato a Reggio Calabria dal Partito repubblicano. "Penso - ha aggiunto - alla crisi del comunismo, ma anche al concetto dell'unità dei cattolici. Rimane questa grande cultura che negli anni passati, un po' accantonata, ma che ora sta prendendo forza. Con grande piacere vengo qui a parlare di valori e di principi in cui credo molto fermamente".

    Mezzogiorno. "Nella legge di stabilità c'era un grande impegno per il Mezzogiorno rappresentato dall'art. 10, che prevedeva la costituzione di una sorta di Agenzia, che era il vecchio Dipartimento per le politiche di coesione, ma con una struttura molto più snella, più operativa che potesse prefigurare una sorta di riedizione della Cassa per il Mezzogiorno, ma ripensando quella dei primi anni, non quella delle successive degenerazioni". A dirlo è stato il sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo, a margine di un convegno del Pri a Reggio Calabria. "Purtroppo - ha aggiunto - le regole contabili hanno fatto sì che l'art. 10 fosse stralciato, perché non poteva essere discusso nella legge di stabilità. Stiamo facendo tutto il possibile per inserirlo nel Decreto Sviluppo. Una misura strutturale di questo genere, che concentri tutte le risorse disponibili in quello che sono i grandi asset del Mezzogiorno, ritengo che sarebbe una cosa di estrema importanza. Faremo tutto il possibile per ripescarlo e vararlo prima della fine della legislatura".

    Legge stabilità. La legge di stabilità non è l'atto terminale. Possiamo rimodularla, secondo quanto deciderà il Parlamento, ma a saldi invariati". Lo ha detto il sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo, a margine di un convegno del Pri a Reggio Calabria. "Nel frattempo - ha detto - continueremo a lavorare. Alla prossima scadenza, il primo luglio 2013, speriamo di poter evitare l'aumento Iva di un punto. Che é stata già decisa da leggi precedenti. Si tratta di ridurla perché, in teoria, dovrà scattare a prescindere". "Le critiche alla legge di stabilità - ha sostenuto Polillo - molte volte sono ingenerose. Frutto del fatto che non si ha contezza dei numeri. In una situazione di difficoltà di questa natura abbiamo aumentato il deficit di circa tre mld di euro. Di questi, 2,3 mld se ne vanno in sgravi fiscali, quindi ci sarà una riduzione della pressione fiscale e seicento mln di euro li utilizziamo per aumentare spese indifferibili. Le due critiche, quindi, si elidono a vicenda. Perché c'é chi dice che abbiamo fatto troppi tagli e chi dice che no ne abbiamo fatti perché la spesa é aumentata".

    Nel 2013 segni di ripresa dalla crisi. "Come governo riusciamo ad intravedere per il 2013 elementi di ripresa". Lo ha detto il sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo, oggi a Reggio Calabria. "Nelle nostre previsioni - ha aggiunto - immaginiamo per il 2013 ancora una caduta del Pil dello 0,2%. Però si tratta di un dato statistico, non di un dato reale. Perché ci portiamo dietro l'effetto di trascinamento della crisi passata, che incide per uno 0,6%. Quindi, dovremo avere una crescita dello 0,4% per fare -0,2. Fortunatamente l'economia ragiona con altri elementi, in realtà e non con le statistiche. E' da qui che nasce la nostra fiducia. In più, tutti gli organismi internazionali ci dicono che la crisi, quella più pesante, quella più profonda, è alle nostre spalle. Del resto i mercati, in qualche modo ci hanno premiato con una forte riduzione dello spread. Per la prima volta, dopo tante tempeste, si comincia ad intravedere qualche sprazzo di sereno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore