NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gallo e Nucera "Regione tuteli infettati per errori"

     

     

    Gallo e Nucera "Regione tuteli infettati per errori"

    20 ott 12 "La Regione Calabria deve adottare ogni opportuna ed idonea iniziativa per garantire l'effettiva tutela dei diritti dei cittadini calabresi infettati dal virus dell'epatite, o dell'Hiv, causate da trasfusioni errate, interventi chirurgici sbagliati o per infortuni sul luogo di lavoro sanitari, come cliniche ed ospedali, e richiedere e sollecitare la trattazione dell'argomento anche in sede di Conferenza Stato-Regioni". E' quanto si afferma in un ordine del giorno, primo firmatario Gianluca Gallo e cofirmato dal Segretario Questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera inerente il congelamento dei fondi statali per le indennità dovute ai malati da sangue infetto e sulla mancata rivalutazione delle stesse. "In Calabria - è scritto in un comunicato - sono oltre un migliaio le persone infettate dal virus dell'epatite o dell'Hiv, per cause professionali, trasfusioni o per errori sanitari. Lo stato garantisce loro una indennità, che fino al 2010 è stata periodicamente rivalutata. Con la legge finanziaria il Governo ha però deciso il blocco della rivalutazione. Una decisione che la Corte Costituzionale, attraverso una sentenza del novembre 2011, ha ritenuto illegittima. Stabilendo che l'importo di tale indennità va invece rivalutato nella sua interezza, secondo il tasso di inflazione programmato, e quindi anche nella componente più cospicua rappresentata dalla somma corrispondente all'indennità integrativa speciale. Con le misure adottate in tema di spending review il Governo ha decurtato, per il biennio 2012-2013, i fondi destinati alle regioni. La Calabria si è così sostituita al Governo anticipando fondi propri per circa sei milioni e mezzo di euro, ai quali, si è aggiunto, recentemente, un ulteriore stanziamento di un milione di euro". "Somma che comunque - viene sottolineato nell'Ordine del giorno Gallo Nucera - non sarà sufficiente a coprire il fabbisogno annuo, attestato a circa 9 milioni di euro. Gli stessi fondi, inoltre non garantiranno comunque la rivalutazione dell'indennizzo e dell'arretrato al riguardo maturato, pari a circa 8 milioni di euro. In assenza di mutamenti di orientamento da parte del Governo nazionale problemi ancor più seri e gravi, potrebbero aversi nel 2013, impedendo, di fatto, di assicurare i legittimi diritti dei malati da sangue infetto calabresi. Da qui la sollecitazione a portare l'argomento in sede nazionale presso la Conferenza Stato-Regioni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore