NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti annuncia 350 mln di fondi per 72 progetti sviluppo

     

     

    Scopelliti annuncia 350 mln di fondi per 72 progetti sviluppo

    19 ott 12 Settantadue progetti ammessi a finanziamento nelle cinque province calabresi, con un investimento complessivo di 350 milioni di euro di risorse comunitarie a favore di 210 Comuni. Il governatore Giuseppe Scopelliti e l'assessore alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, hanno presentato stamani, a Catanzaro, i Progetti integrati di sviluppo locale (Pisl) approvati dalla Regione Calabria. "Si tratta - ha detto Scopelliti - di un progetto ambizioso messo in campo dalla Regione, uno strumento significativo di crescita dei territori e delle realtà più piccole della Calabria su cui abbiamo investito tante risorse. Abbiamo cercato il massimo coinvolgimento degli Enti locali perché la filosofia che stiamo portando avanti è che lo sviluppo nasce dal basso e nessuno meglio di un sindaco conosce le esigenze del proprio territorio per dare risposte ai cittadini. L'appello va ora proprio agli amministratori locali, a cui chiediamo concretezza e risposte per completare le fasi progettuali e spendere le risorse messe in campo". Dei 72 progetti finanziati 26 saranno realizzati nella provincia di Cosenza per un totale di circa 129 milioni di euro, 18 a Reggio Calabria (86 milioni), 14 a Catanzaro (56 milioni), 8 a Vibo (42 milioni) e 6 a Crotone (37 milioni). I finanziamenti più ingenti - complessivamente 170,8 milioni di euro - sono indirizzati ai sistemi turistici; a seguire i sistemi produttivi (97,4 milioni), la mobilità intercomunale (31,5 milioni), la qualità della vita (31,5 milioni) e i borghi d'eccellenza (19,1). "Grazie ai Pisl - ha affermato Mancini - abbiamo disegnato una Calabria nuova. Oggi chiudiamo una partita importante dal punto di vista economico e finanziario: consegniamo 350 milioni di euro a tutta la regione, di cui 205 milioni per realizzare nuove opere e nuovi servizi e 145 milioni per aiuti alle imprese. Questo risultato lo abbiamo ottenuto in 22 mesi di lavoro costante ma non è ancora il tempo di riposarsi. I comuni capofila, infatti, dovranno in tempi rapidi siglare con la Regione un accordo di programmazione negoziata per realizzare i progetti e il governatore Scopelliti ha già convocato per lunedì la prima conferenza regionale per l'attuazione dei Pisl". Per i Comuni rimasti fuori dai finanziamenti è stata prevista una sorta di lista di attesa da attivare in caso di economie o scorrimento della graduatoria e un parco progetti che potranno essere finanziati attraverso la nuova programmazione dei fondi comunitari.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore