NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Talarico (Idv) "Potenziare collegamenti ferroviari interregionali"

     

     

    Talarico (Idv) "Potenziare collegamenti ferroviari interregionali"

    11 ott 12 Il consigliere regionale di Italia dei Valori Domenico Talarico ha presentato un'interrogazione a risposta immediata al presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, ed all'assessore ai Trasporti, Luigi Fedele, in ordine alla situazione dei collegamenti interregionali su ferro da e per la Calabria. In particolare, Talarico chiede di "sapere quali iniziative si intendono assumere per il potenziamento dei collegamenti interregionali su rotaia che coinvolgono la nostra Regione e se non sia il caso, ora più che mai, di mettere in campo iniziative che concorrano a determinare un potenziamento ed una svolta qualitativa del servizio ferroviario nella nostra regione". "Il sistema della mobilità interregionale su rotaia - aggiunge Talarico - presenta, per quanto riguarda la Calabria, limiti strutturali non più tollerabili e si inserisce in un quadro molto precario, disastrato, del trasporto su ferro nella nostra regione, dove pesano i ritardi e le inefficienze del servizio reso dalle Ferrovie della Calabria. La gravità della situazione richiede di agire non più di rimessa, inseguendo di volta in volta le emergenze, come si è fatto finora, ma con una visione d'insieme, strategica, dei problemi del comparto e a tal fine sarebbe auspicabile l'istituzione di un apposito tavolo tecnico - politico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per affrontare più proficuamente la questione nell'ambito di una rinnovata strategia nazionale di rilancio della mobilità interregionale su rotaia". Secondo Talarico l'ultima "vicenda che ha interessato il comparto riguarda la decisione unilaterale di Trenitalia di sopprimere dodici convogli interregionali che collegano la Calabria alla Campania, a far data dal 9 settembre, poi rientrata a seguito della concertazione tra i governi delle regioni coinvolte, al di là del positivo esito momentaneo, è stata l'ennesima spia di una debolezza che riguarda il sistema nel suo complesso. Da uno studio più approfondito della questione, risulta una riduzione negli ultimi 3 anni del 25% delle corse che collegano la Calabria al resto dell'Italia e a tal riguardo, basta ricordare il taglio drastico di ben 21 corse di treni a lunga percorrenza, deciso da Trenitalia e dal governo Berlusconi nell'autunno del 2011. Questi continui tagli hanno comportato insieme ad una limitazione del diritto alla mobilità interregionale, anche una sensibile riduzione del trasporto regionale sia di merci che di persone, determinando nondimeno molti disagi per gli studenti ed i lavoratori pendolari che giornalmente usufruiscono del servizio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore