NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scioglimento Reggio, reazioni e commenti

     

     

    Scioglimento Reggio, reazioni e commenti

    11 ott 12 "Il provvedimento assunto dal Governo nell'ultima seduta del Consiglio dei Ministri, riguardo lo scioglimento del consiglio comunale di Reggio Calabria, penalizza e condanna un'intera comunità e non rafforza la presenza dello Stato in questa parte di Paese".Lo dice il segretario del pdl Angelino Alfano. "Intendo riaffermare la mia solidarietà - aggiunge - a tutti quegli amministratori che, col sindaco di Reggio, Demetrio Arena, hanno fatto della trasparenza, della moralità e della legalità, elementi cardine dell'azione politico amministrativa in questi anni". "Il Pdl si stringe ancora una volta attorno ai cittadini reggini, consapevole che quanto accaduto, anche in termini di proiezione mediatica, non rende giustizia del grande processo di crescita avuto negli ultimi 10 anni. Reggio, dal Governo di centrodestra, ha ricevuto sempre sostegno: dal rifinanziamento del decreto Reggio, alla seduta straordinaria del Consiglio dei Ministri tenutosi in città, alla scelta della sede dell'Agenzia nazionale dei beni confiscati, al riconoscimento di Reggio tra le 10 città metropolitane. Lo stesso non possono dire coloro che, orfani di consenso popolare, hanno tifato cinicamente per lo scioglimento, incuranti del bene della città".

    "Francamente non condivido le decisioni del governo su Reggio Calabria. Responsabilità di singoli non possono causare un danno all'intera amministrazione e alla città. Molti fatti concreti parlano a favore di un'amministrazione che non merita un giudizio liquidatorio. Confidiamo nei ricorsi che certamente ci saranno". Così in una nota il presidente del gruppo Pdl al Senato Maurizio Gasparri.

    "Condivido totalmente la dichiarazione di Alfano in merito alla decisione governativa di sciogliere il comune di Reggio Calabria che reca alla città un pesante danno di immagine e rischia di penalizzare gli amministratori e i cittadini onesti", così in una nota il coordinatore nazionale del Pdl Ignazio La Russa.

    "E' un gravissimo errore quello del segretario del Pdl Alfano. Lo scioglimento del Consiglio comunale di Reggio Calabria, deciso nell'ultima seduta del Consiglio dei Ministri, farà ripartire la città, anzi ne è condizione fondamentale". Lo afferma il capogruppo del Pd in commissione Antimafia, Laura Garavini, commentando le parole del segretario del Pdl, Angelino Alfano. "Lo stesso ministro Cancellieri - aggiunge - ha spiegato che questo è lo spirito con cui è stata presa questa decisione: criticandola non si aiuta lo sforzo di ricostruzione"

    "Abbiamo letto le sconcertanti dichiarazioni dell'on. Alfano riguardo allo scioglimento del comune di Reggio Calabria per infiltrazioni mafiose. Lo sconcerto deriva anche dal fatto che Alfano è stato ministro della Giustizia e per questo sa che allo scioglimento di un comune per mafia il Consiglio dei ministri interviene solo quando dall'attività istruttoria sono emersi elementi fondati e riscontrabili". Lo dice il responsabile giustizia del pd Andrea Orlando. "O Alfano è a conoscenza di irregolarità nella procedura, e allora è suo dovere denunciarle, oppure quando afferma che 'il provvedimento con cui il Governo scioglie il consiglio comunale di Reggio Calabria, penalizza e condanna un'intera comunità e non rafforza la presenza dello Stato in questa parte di Paesé, getta una luce sinistra sulle istituzioni e sul governo rovesciando la realtà. Chi penalizza Reggio Calabria è la n'drangheta e chi consente, a qualunque forza politica o istituzione appartenga, di insinuarsi nello Stato. Delegittimare chi combatte la mafia per compiacere pezzi dei gruppi dirigenti locali è un fatto gravissimo che pregiudica la necessaria unità delle forze politiche in una battaglia difficilissima".

    "Altro che partito degli onesti! Su una cosa ha ragione Frattini: l'acronimo Pdl è sempre più associabile al partito dei ladri. E le dichiarazioni di oggi di Alfano non contraddicono questa interpretazione. E' infatti vergognoso, irresponsabile e folle che il segretario nazionale del Pdl, invece di fare mea culpa sull'amministrazione di Reggio Calabria, contesti il decreto con cui il Governo ha sciolto il consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Come oggi ha ribadito il prefetto, interrogarsi sulla correttezza o meno dello scioglimento non sta né in cielo né interra: la decisione è stata presa su atti precisi che dimostrano chiaramente il grado di collusione tra mafia e politica. Alfano ha perso un'occasione per tacere perché di quella collusione è responsabile il suo partito. Avrebbe dovuto invece assumersi la responsabilità di fare pulizia interna. La comunità di Reggio Calabria non è certo penalizzata dalla scelta del Governo". Così la deputata del PD, Pina Picierno.

    "Ciò che penalizza Reggio Calabria é la 'ndrangheta, non gli strumenti che sono finalizzati a neutralizzare la presenza, la vicinanza e il condizionamento delle 'ndrine". Lo dichiara il senatore Luigi Li Gotti, responsabile Giustizia dell'Italia dei Valori e Capogruppo in Commissione Antimafia. "Il segretario del Pdl Alfano - aggiunge- ha sempre avuto un occhio di riguardo verso i pubblici amministratori in sospetta collusione con la criminalità: lo ha fatto per la Campania nel caso Cosentino e lo fa di nuovo ora, senza voler capire che è un controsenso fare queste affermazioni sullo scioglimento del Consiglio comunale di Reggio Calabria, che così emblematicamente venne scelta come sede nazionale dell'Agenzia per la gestione dei beni confiscati alla mafia. Dopo quella decisione tanto sbandierata, Alfano dimostra un grave strabismo rispetto all'enorme problema di una città condizionata dal crimine organizzato. Insomma - conclude Li Gotti - un bel segnale di incoerenza, tipico del Pdl".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore