NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Greco (Mpa) "Testo base legge elettorale segnale incoraggiante"

     

     

    Greco (Mpa) "Testo base legge elettorale segnale incoraggiante"

    11 ott 12 "L'adozione del testo base per la riforma della legge elettorale approvato dalla Commissione Affari Costituzionali è senz'altro un segnale incoraggiante che ci fa sperare in un reale e concreto impegno di tutte le forze politiche nelle direzione di un cambiamento sostanziale e non solo di facciata". Lo sostiene Orlandino Greco, vicesegretario nazionale dell'Mpa e presidente del Consiglio Provinciale di Cosenza. "La reintroduzione delle preferenze ora più che mai - aggiunge - è uno strumento necessario non solo per colmare quel vuoto di democrazia determinato dal porcellum , ma anche per riavvicinare i cittadini alla politica permettendo loro di scegliersi i parlamentari e rafforzando in questo modo il rapporto tra eletto ed elettore. Da amministratore e da Sindaco con una esperienza decennale sono convinto che per fare politica nel senso più pieno della parola sia necessario metterci la faccia, prendersi le responsabilità davanti agli elettori sia degli impegni assunti che delle promesse mancate". "Se possono farlo i sindaci - prosegue Greco - a maggior ragione devono assumersi l'onere di farlo coloro che hanno l' onore di rappresentarci in Parlamento. Tuttavia, solo con le preferenze si può ottenere questo risultato garantendo al contempo un maggior livello di democrazia che, invece, il sistema uninominale indebolirebbe. Resta aperta ed è inutile nasconderlo la delicata questione etica e morale relativa alla gestione di un sistema che già in passato ha spianato la strada al clientelismo e alla compravendita dei voti. Questione che purtroppo non ha certo trovato soluzione con l'attuale sistema elettorale né c'é da credere che possa trovarla con i collegi uninominali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore