NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati PD: Sbloccare iter ospedale sibaritide

     

     

    Deputati PD: Sbloccare iter ospedale sibaritide

    29 nov 12 I deputati del Pd Franco Laratta, Nicodemo Oliverio e Cesare Marini hanno presentato un'interrogazione al Presidente del Consiglio ed al Ministro della Salute chiedendo il loro intervento "affinché si sblocchi rapidamente, dopo dieci mesi di impasse, l'iter che dovrà portare alla costruzione dell'ospedale della Sibaritide". "Di recente - affermano i tre deputati - il prefetto Franco Gabrielli e il presidente Scopelliti hanno annunciato l'avvio delle procedure di trasferimento delle competenze in materia di costruzione dei nuovi ospedali. L'ordinanza di protezione civile concordata doveva essere emessa allo scadere dei trenta giorni successivi al 22 luglio 2012. Il 31 dicembre 2011 è scaduta l'ordinanza di protezione civile che tramite l'istituto commissariale affidato al presidente della Giunta regionale gestiva le attività e gli investimenti previsti dall'Accordo di programma quadro integrativo sottoscritto tra la Regione e il Governo il 13 dicembre 2007. L' accordo prevedeva la costruzione di quattro nuovi ospedali (Sibaritide, Vibo Valentia, Catanzaro, Gioia Tauro), oltre al potenziamento tecnologico degli ospedali di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria. Non sono bastati, però, circa cinque anni di Commissariamento perché quel Piano straordinario potesse avere concreta attuazione". "La sanità calabrese, che versa in condizioni assai gravi - sostengono ancora Laratta, Oliverio e Marini - ha straordinariamente bisogno di investimenti importanti, non più rinviabili. Con il nuovo ospedale della Sibaritide si potrà garantire il diritto alle cure per tutti quei cittadini di una vasta aerea che oggi sono praticamente privati perfino dei Livelli essenziali di assistenza e ci potrà essere un vero salto di qualità e di efficienza del Sistema sanitario territoriale". Nell'interrogazione si chiede, in particolare, al Governo "cosa intenda fare per giungere rapidamente alla nomina della Commissione giudicatrice che dovrà vagliare le offerte e aggiudicare la gare per la costruzione del nuovo Ospedale dalla Sibaritide e cosa si intenda fare, per quanto di competenza, per accelerare l'iter e per superare gli ostacoli vecchi, quelli in atto e quelli in previsione, affinché questa ampia fascia della Calabria abbia il tanto atteso ospedale, fondamentale per assicurare ai cittadini il costituzionale diritto alla salute".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore