NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati PD: Governo salvi bergamotto

     

     

    Deputati PD: Governo salvi bergamotto

    28 nov 12 "Quali iniziative il Governo intende adottare per tutelare e salvare una coltura unica al mondo, come quella del bergamotto?". E' quanto chiedono i deputati del Pd Nicodemo Oliverio, Marco Minniti e Franco Laratta in un'interrogazione al Presidente del Consiglio ed ai Ministri delle Politiche agricole e della Salute. "La coltivazione del bergamotto - sostengono i deputati - é, nel mondo, da oltre un decennio strettamente limitata alla fascia jonica dell'area Grecanica della provincia di Reggio Calabria. E' di questi giorni però il grido d'allarme lanciato dal presidente del Consorzio del bergamotto Ezio Pizzi, dal presidente dell'Accademia del bergamotto Vittorio Caminiti e dai rappresentati calabresi di Coldiretti, Cia e Confagricoltura, secondo cui la stessa Unione europea, in contraddizione con le decisioni assunte negli anni precedenti che hanno contribuito alla valorizzazione del bergamotto, abbia recentemente proposto di limitare fortemente l'utilizzo di ingredienti essenziali, quali proprio l'olio di bergamotto, nella distillazione della maggior parte dei profumi e questo in relazione ad una stima secondo cui una fascia compresa tra l'1 ed il 3 per cento della popolazione europea è potenzialmente allergica ad alcuni ingredienti presenti nei profumi, per cui si propone di restringerne la concentrazione degli oli essenziali dal 12 per cento allo 0,01 per cento, a vantaggio di essenze sintetiche". "E' evidente - dicono ancora Oliverio, Minniti e Laratta - che qualora tale proposta venisse approvata verrebbe messo a rischio una filiera biologica d'importanza mondiale, che sino ad oggi ha costituito una vera e propria perla della green economy italiana e che impiega oltre settemila addetti nelle circa 650 aziende agricole impiantate nella zona, con risvolti drammatici per l'intera economia calabrese in un comprensorio che, giova ricordarlo, annovera il triste primato del più alto tasso di disoccupazione d'Italia". Secondo i tre deputati, "occorre assumere provvedimenti urgenti per impedire la scomparsa di un prodotto unico al mondo, con conseguenti contraccolpi negativi per l'intera economia calabrese ed in particolare di quella reggina. Chiediamo quali iniziative intende intraprendere il Governo per aumentare la redditività delle aziende agricole del settore e per favorire la commercializzazione integrale del bergamotto. E se il Governo non ritiene opportuno, necessario e urgente intervenire presso l'Unione europea affinché la proposta di limitare fortemente l'utilizzo di ingredienti essenziali, quali proprio l'olio di bergamotto, nella distillazione della maggior parte dei profumi, venga ritirata, così continuando a favorire l'utilizzo di ingredienti naturali e di qualità, come il bergamotto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore