NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dopo l'uscita della Napoli, emorragia nel Fli della Calabria

     

     

    Dopo l'uscita della Napoli, emorragia nel Fli della Calabria

    27 nov 12 Una vera e propria emorragia di abbandoni si sta abbattendo sul FLI della Calabria dopo l'uscita pubblica di Angela Napoli che ha lasciato il partito. Con lo stesso entusiasmo che aveva mosso l'organizzazione facente capo al Presidente Fini, chiude il circolo di Reggio, tra i primi ad attivarsi, lasciano il coordinatore di Pizzo e quelal di Catanzaro e numerosi presidenti. Di seguito le note fin ora giunte in redazione:

    Chiude il cricolo di Reggio. Il primo circolo territoriale Fli Reggio Calabria "Mirko Tremaglia" ha chiuso i battenti. Gli iscritti, riunitisi appositamente, hanno infatti preso la decisione di dimettersi dal partito. Lo rende noto in un comunicato la presidente Teresa Libri. "Come è noto - prosegue la nota - il circolo è stato il primo ad essere costituito sul territorio reggino con l'obiettivo di sviluppare un progetto politico scevro da compromessi e da vecchie e deleterie logiche partitocratiche. Abbiamo seguito convintamente e con grandissimo entusiasmo il Presidente Fini e l'on. Angela Napoli, nostra guida in Calabria, in questa che ritenevamo la svolta per il Paese nonché per la rinascita della Regione, con nuovi stimoli e seguendo i valori del Manifesto di Bastia Umbra che hanno sempre contraddistinto la storia politica di molti di noi. Si può essere consapevoli che in politica cambiano gli scenari e che non ci può arroccare al passato, ma non potremo mai e poi mai accettare l'indecisionismo oramai diffuso tra i vertici del Partito. Sono davvero inaccettabili le dichiarazioni proprio del Presidente Fini che ha 'aperto' ad un eventuale ritorno con il Pdl, soprattutto perché le ragioni per le quali si è consumata la scissione non sono venute meno. Non possiamo e non vogliamo più tollerare decisioni 'calate dall'altò per la Calabria, mentre proprio 'dall'altò non si da una linea politica, né delle concrete basi su cui approfondire e sviluppare i programmi nei vari territori. Non è più sopportabile che nella nostra Calabria, terra martoriata dalla 'ndrangheta e dal malaffare, che mai come in questi anni vive in situazione emergenziale, sia stato permesso di mettere in discussione, e non da ora, nella maniera piu' subdola le determinazioni del coordinamento regionale presieduto dall'on. Napoli. Non intendiamo essere accomunati ad un Partito il cui vice presidente ha creato dei veri e propri feudi d'interesse nelle varie Regioni". "Avevamo aderito a questa nuova formazione - conclude la nota - unicamente perché essa rappresentava, anche per la presenza dell'On. Angela Napoli, garanzia morale, etica e legalitaria. Per tutte queste ragioni ed anche a seguito delle dimissioni dell'on. Napoli, abbiamo assunto la decisione di lasciare Futuro e Libertà per l'Italia. Continueremo le nostre battaglie, nelle forme che decideremo, per uno sviluppo organico del nostro territorio all'insegna della legalità, della meritocrazia e della giustizia sociale".

    Coordinarore FLI di Pizzo si dimette. "Con grande dispiacere e delusione comunico lo scioglimento del Circolo di Pizzo Calabro e le mie personali dimissioni dal 'non partito'. Lo afferma, in una nota, il coordinatore del circolo, Francesco Scuticchio. "Ho grande stima e speranza - aggiunge - in Angela Napoli, che intende lanciare un'associazione e chiamare a raccolta tutte le forze sociali, civili, associazioni e volontari che fanno parte del volontariato e del mondo civile calabrese e non che intendano farne parte, insieme alla maggior parte degli amici che hanno, come me, preso ormai le distanze dal partito. Partito che è stato totalmente assente alle problematiche calabresi e che, spronato da Angela, non ha mai dato un segno tangibile in Calabria della sua presenza in ogni forma e grado. E Fini sembra disinteressarsi di tutto questo, nonostante i tanti appelli le tante interrogazioni che abbiamo inviato alla sua attenzione". "In settimana - dice ancora Scuticchio - raccoglierò le firme degli amici pizzitani che saluto e ringrazio di cuore e che con me hanno condiviso questo intenso se pur breve percorso e le invierò al Partito. Continuerò a offrire il mio contributo all'onorevole Angela Napoli al quale mi onoro di essere a fianco in questa nuova e emozionante avventura che stiamo per intraprendere".

    Lascia Coordinatrice di Catanzaro assieme a presidenti. La coordinatrice provinciale di Catanzaro di Futuro e Libertà, Annamaria Principe, si è dimessa dal partito. Lo rende noto, con un comunicato, la stessa Principe, riferendo che "analoga decisione è stata presa da decine di presidenti e da tutti gli iscritti e militanti dei circoli". "E' trascorso esattamente un anno dalla celebrazione del primo Congresso regionale di Futuro e Libertà - afferma Annamaria Principe - e in questi giorni, anziché celebrarne la ricorrenza, ci troviamo a dover registrare le dimissioni dell'on. Napoli, primo Coordinatore regionale regolarmente eletto in Calabria, per acclamazione. Angela Napoli, cofondatrice nazionale di Futuro e Libertà per l'Italia, ha scelto di abbandonare il partito ed il ruolo, cui l'aveva chiamata all'unanimità la base militante calabrese, per i noti contrasti e le divergenze sorte con il vicepresidente di Futuro e Libertà, Italo Bocchino, e non certo per la nomina di Grandinetti, personaggio non valutabile politicamente. Da domani Futuro e Libertà, a giudicare dai numerosissimi attesati di stima, di condivisione e di solidarietà pervenuti all'on. Napoli da tutto il Paese, non sarà più il partito nato per preservare i valori autenticamente liberali e riformisti del centrodestra italiano e per costruire un futuro di libertà per l'Italia, come ebbe a dire Gianfranco Fini all'indomani della sua espulsione per incompatibilità dal PdL. Con le dimissioni dell'on. Napoli, riprendendo ancora le parole di Fini, è stata scritta una brutta pagina per il centrodestra e, in generale, per la politica italiana e calabrese". "Ma l'on. Angela Napoli - dice ancora Principe - non è sola perché la sua decisione, contrariamente a quanto dichiarato alla stampa da un Grandinetti in vena di autocelebrazioni, è stata condivisa dalla stragrande maggioranza dei dirigenti e dei militanti di Fli in Calabria ed a Catanzaro, che la seguono con convinzione nella sua azione identitaria e legalitaria, ispirata a valori di etica politica e di onestà intellettuale. Mi dimetto da Fli, accompagnata dalla stragrande maggioranza del partito, fiera di non avere mai strizzato l'occhio e stretto le mani al malaffare ed ai collusi e di non avere mai posto in essere e siglato accordi politici che non fossero coerenti con i valori fondanti di Futuro e Libertà. Ho sempre tenuto la barra e la schiena dritte per raggiungere il porto del vero rinnovamento della politica, per la crescita culturale, sociale ed economica di Catanzaro, della sua provincia e della regione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore