NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti: "Sorical non diversa da tanti carrozzoni"

     

     

    Scopelliti: "Sorical non diversa da tanti carrozzoni"

    26 nov 12 "Mi sarei aspettato su un tema così delicato come la Sorical qualche intervento in più dei colleghi della minoranza affinché potessi comprendere quali siano stati la filosofia, le procedure amministrative, la missione, la strategia, messe in campo per Sorical. Da parte nostra invece vogliamo dare segnali molto chiari perché la Sorical non è cosa diversa da tanti altri carrozzoni". Lo ha detto il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, concludendo il dibattito sulla Sorical in Consiglio regionale. "Come ha detto l'assessore Gentile - ha aggiunto Scopelliti - dall'inizio di questa nostra legislatura, nonostante le reiterate richiesta di informazioni, non siamo riusciti a bandire un solo posto sui circa 170 dipendenti di Sorical. La società se guardiamo agli impegni che avrebbe dovuto soddisfare, avrebbe dovuto destinare per legge 95 milioni di euro per efficientare il sistema idrico calabrese invece ne ha sottoscritti complessivamente 62. Mi chiedo: chi ha contestato la Sorical in questi anni per l'insufficiente programma di investimenti? Da parte nostra posso dire che con Sergio Abramo ci siamo a lungo confrontati nel momento in cui egli ha svolto le sue funzioni all'interno di Sorical, e ci ripeteva continuamente che le questioni erano complesse e delicate. Il problema è dunque che qui, finora, nessuno ha detto basta. Basta abbiamo cominciato a dirlo noi e non solo sulla Sorical, se vogliamo sopravvivere come comunità calabrese è necessario cambiare radicalmente, in tempi ristrettissimi". "La situazione è tale - ha sostenuto ancora il presidente della Regione - che è necessario garantire ogni giustificazione di spesa poiché su questo si misura una autentica classe dirigente. Voglio anche ricordare, come esempio, quando Loiero nel 2007 venne a Reggio per tagliare il nastro di inaugurazione del sistema Menta. Mancavano 13 milioni per completare l'opera, la Regione li impegnò ma Sorical fece altro. Allora, chi controllava chi e cosa?". Sulla proposta dell'istituzione di una commissione d'inchiesta sulla Sorical presentata da numerosi consiglieri di opposizione, il Presidente della Regione ha detto che "non è questo il momento. E' come se volessimo interrompere il lavoro dei commissari liquidatori della società Sorical che invece devono completare interamente il loro mandato di modo che il Consiglio regionale abbia sotto gli occhi interamente tutta la questione. Questo perché la differenza tra noi e gli altri - ha concluso Scopelliti - è che noi non abbiamo impegni con nessuno e la nuova società che verrà in futuro dovrà rispondere soltanto alle necessità della nostra popolazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore