NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Fedele apre workshop su "Tartaruga Marina"

     

     

    Ass. Fedele apre workshop su "Tartaruga Marina"

    26 nov 12 L'Assessore regionale all'Internazionalizzazione, Luigi Fedele aprirà i lavori del workshop "Strategie per la conservazione della tartaruga marina, specie simbolo e 'valore aggiunto' della costa ionica reggina", che si terrà a Bova Marina, in provincia di Reggio, il prossimo 5 dicembre nella sala congressi del Comune. L'iniziativa - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - organizzata dall'Assessorato all' Internazionalizzazione, in collaborazione con l'Università della Calabria, Dipartimento di Ecologia, risponde all'obiettivo di delineare lo stato dell'arte della conservazione di caretta caretta a livello regionale e stabilire una strategia condivisa che coinvolga tutti gli attori locali, indirizzandoli verso un impegno concreto e coordinato per la salvaguardia della specie e del suo habitat. Al termine del convegno, articolato in due sessioni tecnico-scientifiche ed una tavola rotonda aperta a tutti gli interessati, verrà sottoscritta una carta d'intenti per la conservazione delle tartarughe marine nella Regione. "La Tartaruga marina Caretta caretta - ha dichiarato l'Assessore Fedele - è una delle venti specie di vertebrati considerate più a rischio a livello nazionale. La Calabria Ionica e, in particolare, la costa reggina rappresenta la principale area di nidificazione in Italia, ospitando circa il 60% dei nidi annualmente deposti nel nostro Paese. Si tratta di una specie particolarmente protetta e, all'interno dell'area di nidificazione reggina, la sopravvivenza di Caretta è fortemente minacciata soprattutto da fattori di origine antropica. Sulla terra ferma, la pulizia meccanica degli arenili, l'inquinamento luminoso, il traffico di mezzi fuoristrada e lo sviluppo turistico incontrollato rappresentano cause importanti di distruzione di nidi e mortalità delle piccole tartarughe; in mare aperto, l'utilizzo di attrezzi di pesca tradizionali, come il palangarese pelagico, determinano la cattura accidentale o la morte di numerosi esemplari giovani e adulti". In questo contesto, la conservazione della Tartaruga marina in Calabria necessita di un approccio condiviso e partecipato che benefici del contributo trasversale di tutti i portatori d'interesse del territorio, per dar vita a una collaborazione operativa e proficua finalizzata alla salvaguardare di questa emblematica specie, risorsa importante di grande valore ambientale e di forte attrattiva turistica.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore