NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil: Domencia giornata contro violenza alle donne, tutti con un capo rosa

     

     

    Cgil: Domencia giornata contro violenza alle donne, tutti con un capo rosa

    23 nov 12 Domenica è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La mobilitazione impegnerà anche le donne della CGIL della Calabria dove sono previste più iniziative territoriali. La Cgil ha anche invitato donne ed uomini ad indossare, domenica, "anche ai seggi per le primarie del centro sinistra, un indumento, un accessorio o un fiocco rosa in memoria delle donne oggetto di violenza di genere o stalking e del giovane Andrea morto suicida a 15 anni perché offeso e denigrato dai compagni perché presunto gay". E' quanto si legge in una nota delle Donne Cgil della Calabria. "L'Italia - afferma la Cgil - è fra i Paesi con la più alta incidenza di violenze di genere e di stalking: quasi un terzo della popolazione femminile è stata vittima di violenze fisiche o sessuali intra ed extra familiari da parte di mariti, fidanzati, conviventi, familiari, sconosciuti. Più di un milione le donne stuprate che in 9 casi su 10 non hanno presentato denuncia. In Calabria ai numeri nazionali si somma la violenza omofoba, dominatrice e criminale della 'ndrangheta. In questa giornata in cui il pensiero va a tutte le donne vittime di violenza, uno particolare va a Lea Garofalo, Cetta Cacciola e Giuseppina Pesce e a quanti/e hanno condiviso e sostenuto il loro gesto di rivolta''. "La famiglia, i luoghi di lavoro e di convivenza sociale, la scuola - prosegue la nota - devono essere sempre più e meglio, dimensioni dove la politica e le istituzioni concentrano interventi e risorse a sostegno delle responsabilità sociali, familiari e genitoriali di uomini e donne, a partire dall'età scolare dove già si evidenziano logiche sessiste e omofobiche di prevaricazione. Il diritto allo studio, al lavoro, ad adeguati modelli culturali e a servizi alla cittadinanza sociale e civile, accompagnati a nuovi messaggi mediatici che de-mercifichino l'immagine delle donne, sono la leva per rendere il vivere tra generi, responsabile e consapevole. Allo stesso tempo, serve che vengano approvate misure penali che istituiscano l'aggravante per reati di genere contro le donne con maggiori pene, se compiuti alla presenza di minori vittime inermi della violenza su madri e sorelle. E' altrettanto urgente che il reato di stupro, in Italia ed in Europa, venga perseguito con denuncia d'ufficio, indipendentemente dalla denuncia della vittima". "In questa direzione - concludono le donne della Cgil - è necessario l'impegno determinato e coerente di tutte le forze politiche e sociali per sostenere le proposte di legge ferme in Parlamento che vanno in questa direzione. La delegazione parlamentare calabrese tutta non può non fare la sua parte".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore