NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Opposizione Regione "Disponibili a riforme"

     

     

    Opposizione Regione "Disponibili a riforme"

    22 nov 12 Sì è tenuta stamane la riunione dei responsabili politici e dei capigruppo regionali di PD, SEL, IDV e PSI.Dall'incontro è emersa una forte e unitaria conferma della posizione espressa nel precedente incontro del centrosinistra. "Le forze di opposizione, a fronte dell'evidente stallo del governo regionale e dell'accentuarsi di tutti gli indicatori di crisi, ribadiscono - è detto in un comunicato - la disponibilità a concordare un pacchetto di riforme urgenti sul piano istituzionale e su quello economico-sociale nell'ambito di un percorso che porti rapidamente la Calabria a nuove elezioni regionali. Rispetto agli esiti del recente incontro delle forze della maggioranza regionale, si ritiene positivo che il Presidente Scopelliti finalmente sia diventato consapevole o sia stato reso consapevole di tre aspetti che finora erano stati pervicacemente negati:La gravità della crisi economica, occupazionale, civile e di legalità in Calabria, crisi che presenta caratteri peculiari e ancora più preoccupanti rispetto al resto del Paese.Il valore della concertazione e del dialogo sia con le parti sociali che con le forze dell'opposizione.Il riconoscimento che la stagione delle riforme, lungamente e trionfalisticamente annunciata, non è affatto partita e che ora si impone una radicale accelerazione delle scelte. Su tutti e tre questi punti le forze di centrosinistra sono liete di una presa di coscienza della realtà da parte della Giunta regionale, tardiva ma comunque utile, e si dichiarano pronte a un confronto immediato, sulla base anche di proposte da tempo avanzate. Più in particolare, in ordine all'eliminazione o accorpamento di Enti inutili, al superamento di sprechi, all'alleggerimento delle strutture dei Dipartimenti, alla drastica riduzione delle consulenze, le forze di centro-sinistra sono pronte a concorrere da subito a decisioni impegnative e sollecitano anzi che provvedimenti in tal senso possano essere calendarizzati e discussi dal Consiglio Regionale prima della pausa natalizia. Infine, le forze del centrosinistra calabrese rivolgono un appello alle cittadine e ai cittadini calabresi per una forte partecipazione alle primarie del 25 novembre per la scelta del candidato-premier dell'"Italia Bene Comune". Il successo delle primarie è importante per iniziare a scrivere in questa regione una pagina nuova nel rapporto fra cittadini e politica, per ricostruire la fiducia nella democrazia e per far crescere la speranza che un'alternativa e un altro modo di governare sono possibili anche in Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore