NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magarò "Legalità si nutre di espressioni artistiche"

     

     

    Magarò "Legalità si nutre di espressioni artistiche"

    21 nov 12 "Il percorso della legalità si nutre alla fonte di tantissimi linguaggi espressivi che rappresentano nel contempo, spazi di aggregazione, contesti di crescita e ambiti privilegiati in cui sperimentare amicizia, convivenza e nonviolenza. Le espressioni artistiche, in tutte le declinazioni, rappresentano un 'tempo etico' da preservare e incoraggiare perché sono contesti di istruzione informali e spontanei in cui si materializza il percorso della legalità". Lo ha detto il presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta, Salvatore Magaro', intervenendo a Cosenza, a Palazzo Arnone, all'inaugurazione della mostra itinerante di artisti calabresi promossa dal Rotary. "In un contesto sociale caratterizzato da sempre più forti segnali di smarrimento e deriva etica - ha aggiunto - diventa prioritario riscoprire i valori della solidarietà, dell'accoglienza e della convivenza non come passiva condiscendenza, ma come consapevole assunzione di responsabilità. L'arte è linguaggio che abbatte le barriere, costruisce ponti, dialoga con le culture, viaggia tra i popoli". "Ci vuole un nuovo umanesimo - ha concluso Magarò - per interrompere la deriva che caratterizza il tempo attuale. E niente più dell'arte può aiutarci a recuperare il senso profondo di questo termine, innalzandoci sopra la barbarie".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore