NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Legambiente Calabria "Assurdo attacco delle lobbyng al bergamotto"

     

     

    Legambiente Calabria "Assurdo attacco delle lobbyng al bergamotto"

    21 nov 12 "Un assurdo paradosso che mette a repentaglio una filiera biologica d'importanza mondiale". E' quanto afferma, in una nota, Legambiente Calabria a proposito della paventata messa al bando dell'essenza di bergamotto nell'industria profumiera. "Una proposta che, con ogni evidenza - prosegue la nota dell'associazione ambientalista - mira a sostenere gli interessi delle lobby della chimica a danno di un territorio, quello dell'area grecanica reggina, che ha saputo investire sull'agricoltura sostenibile creando una vera e propria perla della green economy italiana". "Si tratta di un pesante attacco da parte delle multinazionali della chimica - afferma Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria - che fanno lobbying a Bruxelles e cercano di imporre regole assurde per favorire i propri interessi. Un attacco che va respinto, con il contributo degli europarlamentari italiani e delle istituzioni ad ogni livello, per salvaguardare un'esperienza calabrese che fa parte a pieno titolo del 'made in Italy', e che è di capitale importanza perché rappresenta un'eccellenza dell'agricoltura sostenibile". "La filiera dell'agrume - che cresce esclusivamente lungo 80 chilometri della fascia ionica reggina - ha già subito un pesante attacco negli anni '80 e '90, a vantaggio delle industrie di sintesi: si avanzò la tesi, poi smentita, che il bergamotto fosse cancerogeno. Da allora i produttori hanno saputo rimettersi in piedi e puntare nuovamente sull'oro verde: il comparto dà lavoro a oltre 7mila addetti nelle 650 aziende agricole impiantate nella zona, senza considerare l'indotto. Una produzione che rappresenta la seconda voce delle esportazioni della Calabria, destinata a quadruplicare nei prossimi dieci anni. Oltre ai profumi, l'oro verde di Calabria viene utilizzato anche per aromatizzare dolci, succhi e liquori. Pochi sanno, inoltre, che il té indiano Early Grey, l'infuso più bevuto al mondo, è ottenuto grazie all'essenza dell'agrume". "E' evidente dunque - sostiene ancora Falcone - che la proposta targata Ue rappresenterebbe un danno clamoroso per l'economia calabrese, mettendo a repentaglio un'esperienza virtuosa nata in un'area depressa".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore