NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confagri Reggio "Alzare la voce a difesa del bergamotto"

     

     

    Confagri Reggio "Alzare la voce a difesa del bergamotto"

    21 nov 12 "Assistiamo ad un'altra mossa dell'Unione europea che, se messa in atto, avrà ricadute funeste sulla coltura del bergamotto, agrume di eccellenza nel panorama mondiale". E' quanto afferma, in una nota, Antonio Lupini, presidente di Confagricoltura Reggio. "In difesa di questo importante comparto dell'economia agricola reggina come Confagricoltura - prosegue Lupini - saremo al fianco del presidente di Unionberg e del Consorzio di Tutela del bergamotto nell'azione di difesa dell'importante agrume. La notizia trapelata dalle stanze del potere di Bruxelles, dell'approvazione di una norma atta a mettere al bando o limitare alcuni ingredienti essenziali per la distillazione dei profumi, in quanto ritenuti possibili agenti allergici, colpisce in modo pesante e più diretto il bergamotto ma mette sotto minaccia tutti i prodotti naturali da cui si ricava essenza per i profumi. Per contrastare in modo forte e chiaro questa ipotesi scellerata, sicuramente voluta e sostenuta dalle multinazionali della chimica, come giustamente denunciato da Pizzi, investiremo da subito i nostri vertici nazionali ed attiveremo la nostra rappresentanza a Bruxelles per porre in atto tutte le azioni per evitare che il Parlamento europeo assuma una decisione che ritenere scellerata è un eufemismo". "Non si può mortificare il lavoro - sostiene ancora Lupini - che con costanza e passione in questi lunghi anni è stato fatto per il rilancio dell'importante coltura, grazie all'azione portata avanti dal presidente Pizzi e sostenuta da tutti i componenti della filiera del Bergamotto. Come produttori, ma ancora di più come cittadini reggini e calabresi abbiamo il dovere di alzare la voce in difesa delle nostre produzioni e chiedere alla Regione, alla classe politica tutta, senza distinzioni di colore o appartenenza, ed a tutti i livelli, di tutelare nei luoghi deputati il lavoro degli agricoltori che oramai da anni vivono in una condizione di estrema precarietà, dovuta in gran parte alle scelte di politica agricola assunte in abito europeo e italiano".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore