NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A.Gentile "Proposta su precari sanità è costituzionale"

     

     

    A.Gentile "Proposta su precari sanità è costituzionale"

    21 nov 12 "E' opportuno precisare, anche per smentire qualche prefica, che la proposta di legge redatta dal sottoscritto e da Gianpaolo Chiappetta è stata valutata aprioristicamente da uffici competenti e da settori di alto profilo che hanno valutato l'assoluta conformità della stessa ai principi costituzionali, anche e soprattutto alla luce della sentenza del giudice delle leggi che ha annullato l'art 6 della 1/2009 del consiglio regionale calabrese, in tema di precariato e stabilizzazione". Lo afferma in una nota il sen. Antonio Gentile, vice coordinatore regionale vicario del Pdl. "Se ci sono pseudo sindacalisti in alcuni settori che vogliono difendere l'indifendibile e che si ergono a costituzionalisti - prosegue - è sol perché essi hanno interesse a che la confusione in questo settore perduri, per obliare gli errori commessi, insieme al noto e vecchio management della sanità territoriale, in questa delicata materia. La nostra proposta di legge recepisce innanzitutto l'art. 97 della Carta, prevedendo i concorsi, che qualcuno pensava fossero un optional in materia accesso alla pubblica amministrazione, il Dlgs 165/2001 e successive modifiche che ne interpreta il senso, gli artt. Della Carta che richiamano alla concorrenzialità della materia in esame. Quello che è assurdo e inconcepibile e che ha determinato il pasticcio non sono solo le assunzioni fatte senza concorso riservato, ma l'incredibile distonia tra la delibera della giunta Loiero, che era corretta e aderente alle leggi dello Stato (ricordo ancora, la 296/2006 e la 244/2007) e la norma approvata dal Consiglio regionale nel gennaio 2009, assolutamente difforme e giustamente bocciata dalla Consulta. Solo approvando questa legge, chiaramente con gli accorgimenti che l'Assemblea vorrà fare si porrà fine alle angosce dei precari ed alla paura degli amministratori di passare sotto la scure della Corte dei Conti. Una legge, la nostra, che prevede l'adeguamento alle prescrizioni della 244 e della 296 e che include gli atipici riconosciuti subordinati dal Giudice o dagli uffici pubblici di vigilanza (Inps, Ufficio del lavoro), chiarendo che chi non ha fatto il concorso dovrà svolgerlo e che i precari successivamente assunti a tempo determinato (medici, infermieri) diventano riservisti e vanno progressivamente ad effettuare i concorsi per le assunzioni". "Se non si adotta questa linea normativa - conclude Gentile - si rimane nel guado dell'incertezza, dell'illegalità, prodotta da altri, della precarietà: sono cose che noi, come maggioranza, non tolleriamo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore