NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri "Impegno Regione per registro elettronico nella scuole"

     

     

    Ass. Caligiuri "Impegno Regione per registro elettronico nella scuole"

    16 nov 12 L'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, accompagnato dal consigliere regionale Salvatore Pacenza, ha visitato questa mattina - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - il liceo scientifico Filolao di Crotone dove è stato ricevuto dalla dirigente Antonella Cosentino. Caligiuri ha evidenziato che "in questa scuola si sono già realizzati gli intendimenti del Ministro Profumo poiché tutti i docenti stanno utilizzando il registro elettronico, migliorando l'organizzazione e la qualità del lavoro e delle relazioni con gli studenti e le loro famiglie. Questo ha anche comportato una riduzione dei costi di gestione, che sono in linea con quelli previsti dal Ministero, ammontando a regime a circa seimila euro l'anno di risparmi. Ribadiamo una realtà ovvia: la scuola calabrese, pur nelle difficoltà, può essere al passo con i tempi, esprimendo la stessa qualità delle realtà didatticamente più avanzate del resto d'Italia e del mondo". C'é l'impegno della Regione, è detto ancora nella nota, a fornire entro quest'anno scolastico tutti i docenti delle scuole superiori di strumenti tecnologici per realizzare il registro elettronico, come evidenziato lo scorso 12 settembre in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico promosso dal Ministro Profumo e dedicato all'innovazione educativa. Inoltre la Regione sta lavorando con il Ministero per dotare delle classi sperimentali di libri elettronici in sostituzione di quelli cartacei, in ambienti completamente cablati e docenti appositamente formati. Caligiuri ha visitato classi e laboratori, confrontandosi con studenti e docenti. L'assessore ha concluso sostenendo che "occorre parlare il linguaggio dei giovani per cui l'utilizzo delle tecnologie nelle scuole è una priorità, che va naturalmente accompagnata dalla formazione degli insegnanti. Non a caso, la Giunta Scopelliti ha indirizzato negli ultimi due anni e mezzo investimenti per circa 14 milioni di fondi europei per realizzare circa 250 laboratori didattici. Se migliora la scuola, cambia la società. Investire sulla scuola oggi significa costruire su basi solide la Calabria di domani".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore