NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Speranza "Fare chiarezza su stazione Lamezia"

     

     

    Speranza "Fare chiarezza su stazione Lamezia"

    15 nov 12 Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha scritto una lettera al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera, all'Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti e ai parlamentati calabresi, per chiedere "chiarimenti in merito alla notizia, che sta circolando in questi giorni, grazie anche alla denuncia degli onorevoli Nicodemo Oliverio e Franco Laratta, secondo la quale dal prossimo anno la stazione centrale di Lamezia Terme potrebbe essere trasformata in semplice fermata ferroviaria". "Lo snodo ferroviario di Lamezia Terme - afferma Speranza - oltre ad essere strategico nel sistema regionale e nazionale dei trasporti ferroviari, sia in termini di passeggeri che di movimentazione merci, è fondamentale sia sulla dorsale tirrenica sia nel collegamento con Catanzaro e nello snodo rapido con la dorsale ionica. Essendo così significativo, ci si aspetterebbe piuttosto un intervento di potenziamento di questa infrastruttura che è importante per l'intera regione e non la sua trasformazione in semplice fermata ferroviaria". "Del resto - è scritto in una nota - sull'importanza di fare interventi a salvaguardia dello snodo ferroviario cittadino il sindaco aveva già scritto sempre al ministro e all'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato fin dal 2010, anche in merito alla soppressione di alcuni treni. Secondo le indiscrezioni lo scalo lametino sarà privato dei dirigenti movimento e dei capi stazione di turno e dovrebbe essere soppresso e accorpato a Napoli il dirigente centrale operativo. Qualora tutto ciò venisse confermato lo scalo sarebbe destinato a diventare da stazione controllante a stazione controllata da quella partenopea e, sempre stando alle indiscrezioni, ad essere oggetto di soppressione sarebbero anche la biglietteria, il deposito personale viaggiante, il reparto territoriale movimento e l'ufficio verifiche che comporterà come conseguenza finale la chiusura della stessa nelle ore notturne, e che metterebbe a rischio la perdita di diversi posti di lavoro. Ci sarebbe anche il rischio della scomparsa della eventuale fermata Tav qualora l'alta velocità venisse nel tempo prolungata sino a Reggio Calabria". "Spero - ha concluso Speranza - che nessuno abbia preso in considerazione ipotesi simili, dannose per i cittadini costretti già a muoversi con difficoltà in una regione in cui lo stato della viabilità e dell'offerta del trasporto pubblico da parte delle Ferrovie dello Stato è assai problematica"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore