NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Napoli "Trenitalia intervenga suisolamento Calabria"

     

     

    Napoli "Trenitalia intervenga suisolamento Calabria"

    15 nov 12 La deputata Angela Napoli ha presentato un'interrogazione al ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei trasporti sulle problematiche relative al trasporto ferroviario in Calabria e sul probabile declassamento della stazione ferroviaria di Lamezia Terme. Secondo la parlamentare "sembra, infatti, che dal prossimo anno la stazione ferroviaria di Lamezia Centrale verrà trasformata a semplice fermata; privata, quindi, dei dirigenti di movimento e dei capistazione di turno; verrà soppresso e accorpato a Napoli il dirigente centrale operativo, cioé la grande sala operativa con maestosi schermi e computer dal quale si controllano le stazioni non presidiate, a Sud e a Nord di quella lametina. Saranno cancellati la biglietteria, il sottocentro deposito pedonale viaggiante (Dpv), il reparto territoriale movimento e l'ufficio verifiche e la stazione rimarrà chiusa di notte. Non si sa dove siano volatilizzati i milioni di euro, stanziati alcuni anni fa per il piano regolatore dell'importante scalo lametino". "E' inaccettabile - sostiene Napoli - la continua penalizzazione che Trenitalia riserva costantemente alla Calabria dove a Rosarno e Crotone le biglietterie sono ormai chiuse e dove si impiegano fino a 5 ore per andare da Crotone a Cosenza mentre la locride è decisamente isolata. Dal 9 dicembre con il nuovo orario invernale Trenitalia ha reso non prenotabile alcun treno interregionale che collega la Calabria alla Campania, sembra venga soppresso l'Intercity notte 794 che parte da Reggio Calabria alle 21.30 e arriva a Torino alle 15.55; sparirà il convoglio che permetteva di raggiungere Roma alle prime ore del mattino. Il tutto dopo la già avvenuta soppressione di ben venti treni a lunga percorrenza che collegano la Calabria al Nord Italia e viceversa. Si parla, altresì, di tagli alla tratta Sibari - Metaponto". La parlamentare chiede al ministro"se non ritenga necessario ed urgente richiamare l'attenzione di Trenitalia al fine di non contribuire all'ulteriore isolamento della Calabria e se la notizia relativa al paventato declassamento della stazione ferroviaria di Lamezia Terme sia veritiera e, in caso affermativo, venga impedito questo ulteriore scippo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore