NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Imbalzano "Stroncare sul nascere disegno UE contro bergamotto"

     

     

    Imbalzano "Stroncare sul nascere disegno UE contro bergamotto"

    15 nov 12 "Tutto ci saremmo potuto aspettare. Ma non certo la proposta della Comunità Europea di inserire anche l'essenza del bergamotto tra gli ingredienti, oggi utilizzati per distillare la quasi totalità dei profumi più pregiati, da mettere al bando o comunque da limitarne l'utilizzo perché provocherebbero fantomatiche allergie". E' quanto afferma il presidente della Commissione Bilancio ed Attività produttivé del Consiglio regionale, Candeloro Imbalzano. "Abbiamo assunto, in questi anni - prosegue Imbalzano - numerose e proficue iniziative per la definitiva valorizzazione del bergamotto, di concerto con le associazioni produttive di categoria e con Unionberg. E' paradossale che, dopo il riconoscimento da parte dell'Unione Europea del marchio dop su un'essenza che ha solo straordinarie e positive qualità, debba essere la stessa Ue a metterla in discussione, catalogandola alla stregua di altri prodotti che nulla hanno a che vedere con la bontà sia dell'essenza che di tutte le altre parti del bergamotto stesso. Proprio dopo i risultati importanti conseguiti in questi ultimi anni da parte dei produttori reggini in termini di rilancio della produzione, nonché a seguito anche di un periodo assai negativo protrattosi per alcuni decenni, ecco spuntare le solite lobbies che preferirebbero, ovviamente, sostituire l'essenza, le cui qualità sono universalmente riconosciute per la loro unicità, con essenze sintetiche che queste realmente potrebbero provocare danni seri alla salute dei consumatori". "Su questo pericoloso tentativo, dopo l'apprezzabile presa di posizione di Coldiretti - dice ancora il consigliere regionale - chiediamo si levi alta e forte la voce delle istituzioni, a tutti i livelli, a partire dai parlamentari europei, perché venga stroncato sul nascere quello che appare un perverso disegno, che avrebbe come diretta conseguenza quello di penalizzare drammaticamente tutta la filiera, a partire dai tanti piccoli produttori della provincia reggina"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore