NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M.Talarico "Regione vari norma per doppia preferenza quote rosa"

     

     

    M.Talarico "Regione vari norma per doppia preferenza quote rosa"

    14 nov 12 "Mentre a Roma la proposta di legge per l'introduzione della doppia preferenza di genere alle elezioni amministrative dopo il voto alla camera diventa legge, in Calabria la nostra proposta, dello stesso tenore, giace inevasa da un anno e mezzo ormai nei cassetti del Consiglio regionale". Lo afferma in una nota il consigliere regionale dell'Italia dei Valori, Mimmo Talarico. "Essa, infatti, è stata depositata - aggiunge - presso la Segreteria del Consiglio regionale in data 08.03.2011 ed assegnata in data 09.03.2011 alla Commissione Autoriforma per l'esame di merito, ma, nonostante le molteplici sollecitazioni arrivate non solo dal mondo politico, ma anche dalla società, dalle donne calabresi, l'iter non ha fatto mai un significativo passo in avanti. Ora però una svolta si impone, stante il principio introdotto nella nuova legge nazionale secondo cui le regioni, riformando le proprie leggi elettorali, devono obbligatoriamente garantire la presenza di entrambi i sessi nelle assemblee. Sarebbe stato bello anticipare il legislatore nazionale, dimostrando che la Calabria non è solo terra di disagio, di degrado, di mafia, ma anche la regione in cui le istituzioni lavorano per una maggiore qualità della democrazia". "Non è stato così, purtroppo. E questo dimostra - prosegue Talarico - come dalle nostre parti c'é ancora molto da fare per colmare alcuni divari culturali col resto del paese. La legge elettorale calabrese a questo punto dovrà essere cambiata, ma secondo una logica di rimessa rispetto a decisioni prese altrove. In ogni caso ribadiamo la nostra richiesta di portare la nostra proposta di legge all'attenzione del Consiglio regionale e di aprire su di essa un confronto, il più presto possibile".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore