NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ferro "Con quote rosa donne protagoniste"

     

     

    Ferro "Con quote rosa donne protagoniste"

    14 nov 12 "Il disegno di legge varato ieri in via definitiva dalla Camera dei Deputati con 349 voti favorevoli prevede una serie di norme che facilitano l'ingresso delle donne nella politica". Lo affermano in una nota congiunta il Presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, la consigliera di partità della Provincia di Catanzaro, Sonia Munizzi, ed il capo di gabinetto della presidenza della giunta regionale, Elena Scalfaro. "La valorizzazione della figura femminile - aggiungono - quale 'risorsa preziosa' per la crescita del nostro Paese rappresenta un ulteriore affermazione dei diritti e un passo in avanti nella dimensione democratica che connota la qualità di una comunità e di una intera nazione. I punti cardine della legge sulle quote rosa sono tre: più donne candidate per le elezioni comunali, pena la ricusazione della lista; doppia preferenza uomo - donna; par condicio in Tv in occasione delle amministrative. La possibilità di esprimere due preferenze anziché una per i candidati a consigliere comunale "obbliga" l'elettore alla scelta una per un uomo, una per una donna, nel caso in cui l'elettore dovesse scegliere due candidati dello stesso sesso la seconda verrà annullata". "Il provvedimento - proseguono Ferro, Munizzi e Scalfaro - interviene anche nella direzione promuovere la parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive nei Consigli regionali e in tale direzione le leggi elettorali regionali dovranno uniformarsi. In questo delicato momento in cui le donne e, nello specifico le più giovani, pagano il prezzo più alto della crisi economica, diviene forte l'esigenza di una meritocrazia vera, giusta e larga. Tale legge, infatti, interviene anche per rendere più rosa le commissioni per i concorsi pubblici e apre un guado all'accesso alle posizioni apicali e a retribuzioni salariali perequate a quelle degli uomini. La figura femminile finalmente diviene punto di riferimento imprescindibile per costruire un sistema virtuoso in grado di relazionarsi con l'Europa e con il resto del mondo offrendo un contributo importante dalla prospettiva delle donne fatta di idee, valori e soluzioni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore