NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil "Commissariamento ha concorso in fallimento sistema rifiuti"

     

     

    Cgil "Commissariamento ha concorso in fallimento sistema rifiuti"

    13 nov 13 "Se trovasse conferma la notizia, apparsa sugli organi di stampa ed attribuita all'assessore regionale all'ambiente Franco Pugliano, che al 31 dicembre è prevista l'ennesima conclusione della fase di commissariamento ambientale della Regione, sarebbe l'ennesima dimostrazione di come la gestione commissariale, in questa ultima versione anche per diretta inadeguatezza del commissario, sia stata nel corso degli anni uno strumento tutto politico utile a coprire ed a concorrere ai fallimenti del sistema del ciclo dei rifiuti della regione". E' quanto si legge in una nota della segreteria regionale della Cgil. "Infatti - prosegue il sindacato - sul ciclo integrato dei rifiuti, la Giunta Scopelliti si è finora mossa dentro lo schema negativo e nefasto dell'assenza totale di programmazione inidoneo a definire modalità operative e a responsabilizzare tutti i livelli istituzionali, imprenditoriali e sociali coinvolti. La cultura dell'emergenza elevato a sistema continua ad imperversare con i commissariamenti ed oltre. Questa Giunta regionale non ha finora avviato nessuna azione capace di dare al ciclo dei rifiuti una struttura industriale, attenta ai costi del servizio ed ai bisogni delle popolazioni, alla sostenibilità ambientale, ai diritti dei lavoratori, a contrastare le infiltrazioni criminali e ndranghetiste. Fallito per diversi motivi e responsabilità il modello delle società miste pubblico/private, i cui effetti si riverberano essenzialmente sui lavoratori, e sui cittadini-utenti, non si è ancora addivenuti a nessuna scelta alternativa, nella consapevolezza che quello della gestione dei rifiuti può e deve essere un servizio suscettibile di creare buon lavoro e buona impresa, superando le precarietà occupazionali, le criticità salariali e contrattuali che caratterizzano con più acutezza questa fase in molte realtà della regione". "E' opportuno immediatamente - conclude la Cgil - avviare un confronto sociale ed istituzionale che predisponga realmente il superamento della fallimentare gestione commissariale e realizzi la riqualificazione del sistema, l'affermazione della raccolta differenzata come opzione strategica, della riqualificazione del lavoro e delle imprese, puntando alla riduzione, ed alla riutilizzazione dei rifiuti. E' tempo che la Giunta regionale convochi immediatamente un tavolo con tutte le parti interessate nel quale si affronti con chiarezza il tema della riorganizzazione dell'intero ciclo dei rifiuti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore