NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bersani a Cosenza contestato dagli studenti

     

     

    Bersani a Cosenza contestato dagli studenti

    13 nov 12 Alcuni studenti hanno protestato stamane nell'aula magna dell'Università della Calabria durante l'incontro con Pier Luigi Bersani. Uno degli studenti ha scandito con un megafono alcuni slogan contro il sostegno del Pd al "Governo dei tecnici". Altri studenti hanno anche esposto uno striscione con la scritta "non siamo figli di troika". La protesta si è conclusa solo quando è intervenuta la polizia, che ha fatto in modo che gli studenti abbandonassero l'Aula magna. "Ho visto di peggio", è stato il commento del segretario del Pd. Bersani, all'inizio del suo intervento, aveva detto di essere "impressionato dalla presenza di tanti studenti" aggiungendo: "Sono emozionato più di ieri sera nel confronto televisivo".

    Dopo TV adesso confronto nelle piazze. "Il confronto adesso continua nelle piazze, nelle università e con i cittadini. Poi si vedra". Lo ha detto Pier Luigi Bersani a Cosenza rispondendo alla domanda se rifarebbe sulla Rai un confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra. "Ai voti dati per il confronto di ieri sera do il peso che meritano. Tra l'altro ho visto che qualcuno mi ha dato anche un otto". Lo ha detto a Cosenza Pier Luigi Bersani. "Tutti hanno notato, comunque - ha aggiunto - che è stata come una festa per tutto il centrosinistra". "Quella della primarie è stata una scelta giustissima e ieri sera ne abbiamo avuto la prova". Lo ha detto a Cosenza Pier Luigi Bersani. "Si è assistito, infatti - ha aggiunto - ad un bell'esempio di come può essere il centrosinistra, certamente plurale ma con un forte carattere di unità di intenti e, quindi, con una caratura sufficiente per proporsi come forza di governo per questo Paese. E' stato un buon risultato e io non ne ho mai dubitato".

    Nessuna scissione. "Tutti quelli che parlano di una possibile scissione nel Partito Democratico per le alleanze si sbagliano". Lo ha detto Pier Luigi Bersani rispondendo a Cosenza alle domande dei giornalisti all'Università della Calabria, dove ha incontrato studenti e docenti nell'ambito della campagna elettorale per le primarie del centrosinistra.

    Su alleanze locali con Udc ci penserà. "Si è vero che in tanti luoghi l'Udc ha fatto la scelta di allearsi con il Pdl. Ma penso che in prospettiva su questo ci farà un pensierino". Lo ha detto a Cosenza Per Luigi Bersani rispondendo ad una domanda sulle alleanze in sede locale dell'Udc come in Calabria, dove il partito di Casini governa la Regione insieme al Pdl.

    Direzione deciderà su deroghe 3 anni. "Noi abbiamo uno statuto che intendiamo rispettare. Si può però chiedere la deroga, come è previsto, e sarà poi compito della Direzione esprimersi. Queste sono le nostre regole". Lo ha detto Pier Luigi Bersani rispondendo a Cosenza ad una domanda sulla possibilità che il Pd candidi alle elezioni parlamentari in carica già da tre legislature.

    Controlleremo su aiuti al Pollino. "Il Governo ha dichiarato lo stato di calamità e noi controlleremo affinché tutto ciò che é possibile fare venga attuato in favore delle popolazioni colpite". Lo ha detto a Cosenza Pier Luigi Bersani facendo riferimento al terremoto nel Pollino del 26 ottobre scorso.". Bersani ha anche espresso la sua "solidarietà e vicinanza alle persone che vivono una condizione di disagio a causa del sisma"

    Pappaterra ringrazia Bersani per interesse su Pollino. "Siamo grati al segretario Bersani di aver potuto discutere con noi dei passi successivi alla dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo, passi che vedranno fortemente attivi i gruppi parlamentari di Camera e Senato del Pd". E' quanto afferma, in una nota, il presidente del Parco nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, dirigente Pd che, assieme al sindaco di Mormanno, Guglielmo Armentano, ha incontrato il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, a margine dell'iniziativa all'Unical, per rappresentare la situazione in cui versa il centro calabrese e l'area Calabroa lucana interessata dal terremoto. "Siamo altresì molto contenti - ha aggiunto Pappaterra - della continua attenzione della politica nazionale su quanto è successo nel Pollino e, da oggi, sappiamo di essere meno soli e di poter contare sul sostegno leale della più grande forza democratica del Paese".

    Bruno Bossio "Sostegno su Terremoto Pollino è positivo". "E' significativo che Pier Luigi Bersani abbia introdotto stamani il suo discorso all'Università della Calabria esprimendo la solidarietà alle popolazioni del Pollino colpite dagli eventi sismici". Lo afferma in una nota Enza Bruno Bossio della Direzione nazionale del Pd. "E' fin troppo chiaro - ha aggiunto - che il pronunciamento di Bersani dovrà essere la declinazione di un impegno che il Pd esprimerà a partire dai livelli parlamentari nei confronti del Governo nazionale, affinché la dichiarazione dello stato di emergenza possa essere lo strumento per finanziare significativi investimenti da parte dello Stato centrale per fronteggiare i danni subiti ma anche per promuovere interventi di prevenzione finalizzati alla messa in sicurezza e ad assicurare livelli di stabilità alle infrastrutture e al patrimonio edilizio pubblico e privato. Non vi è dubbio che, con l'impegno odierno di Bersani, le amministrazioni e le popolazioni del Pollino oggi sono più forti per poter sconfiggere sottovalutazioni e superficialità che potrebbero anche affiorare rispetto ad eventi che si susseguono sotto forma di sciame sismico e che stravolgono la quotidianità e le consuetudini di vita di quelle popolazioni. Al di là dei danni materiali, che già oggi comunque si registrano ingenti, rimane forte il timore in cui sono costrette le popolazioni che anche sul Pollino possa accadere quanto è successo in Abruzzo o in Emilia". "L'impegno del Pd anche e soprattutto nazionale - ha concluso Enza Bruno Bossio - sarà, pertanto, rivolto a favorire interventi tesi ad evitare lo spopolamento di centri storici che rappresentano una ricchezza storico-culturale di indubbio valore"

    Calipari "Calabria ha bisogno i premier come Bersani". "Sono convinta del sostegno a Pier Luigi Bersani quale candidato alle primarie del centrosinistra, ma soprattutto quale futuro premier dell'Italia. Questo suo giro per la Calabria non è una richiesta di consenso dell'ultima ora, ma il rinnovo di un impegno e di un'attenzione che il Partito democratico e il suo segretario, Bersani, appunto, non hanno mai fatto mancare". Così Rosa Villecco Calipari da Cosenza dove Pier Luigi Bersani ha fatto tappa nella sua giornata calabrese. "Siamo stati qui nei mesi scorsi - ha aggiunto - quando le amministrazioni locali chiedevano aiuto e conforto contro il malaffare e la criminalità, siamo stati qui a settembre per la nostra Conferenza nazionale per il Mezzogiorno. Anche la Calabria può contare in un Bersani premier e io per questo lo sostengo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore