NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regione Calabria abolisce trattamento di fine mandato dei consiglieri

     

     

    Regione Calabria abolisce trattamento di fine mandato dei consiglieri

    12 nov 12 Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità l'abolizione del trattamento di fine mandato dei consiglieri. Il provvedimento, frutto di una proposta di legge recante modifiche alla Legge regionale n.3 del 13 maggio 1996, era stato definito nel corso della Conferenza dei capigruppo propedutica ai lavori del Consiglio regionale. Il Presidente del Consiglio, Francesco Talarico, ha definito l'abolizione "un altro passo in avanti verso il contenimento dei costi della politica. In questo momento estremamente difficile per la Calabria ed il Paese, la politica deve fare fino in fondo la propria parte. Prosegue così l'azione legislativa ed amministrativa volta alla razionalizzazione ed al taglio dei costi della politica che questa Assemblea ha intrapreso da tempo. Convinti come siamo che, ottimizzando le risorse a nostra disposizione e riducendo spese la cui legittimazione risale a decenni or sono, si possono fornire alla collettività risposte più efficaci ed efficienti". "Sul tema della spending review e della riduzione dei costi della politica - ha aggiunto il presidente Talarico - non ci siamo mai distratti. Siamo stati infatti la secondo Regione d'Italia, dopo l'Emilia Romagna, ad abolire il vitalizio. Abbiamo ridotto il numero degli assessori da 12 a 8, con un massimo di due assessori esterni, e abolito la figura del sottosegretario. Abbiamo ridotto i consiglieri regionali da 50 a 40; effettuato la riduzione del 50% delle consulenze per Giunta e Consiglio; la riduzione del 20% dei costi delle strutture e del finanziamento per i gruppi consiliari e la riduzione del numero dei collaboratori della Giunta e del Consiglio. Abbiamo deciso l'obbligo di rendere pubblica l'anagrafe tributaria dei consiglieri regionali e dei dirigenti e stabilito la riduzione del 25% dell'indennità di accesso dei consiglieri regionali. E inoltre: la riduzione di circa sette milioni, rispetto all'anno precedente, del bilancio del Consiglio regionale, approvato per l'anno 2012. Grazie ad un'oculata ed attenta gestione dal rendiconto dell' esercizio finanziario 2011 del Consiglio, è risultato un avanzo di amministrazione pari a sei milioni di euro che è stato finalizzato per finanziare importanti leggi sul mondo del lavoro e del sociale".

    Il Consiglio regionale, presieduto da Francesco Talarico, ha avviato i lavori poco dopo le 16. All'ordine del giorno della seduta il question time, con numerose interrogazioni a risposta immediata presentate da vari consiglieri ed il Documento di programmazione economica e finanziaria (Dpfer) per gli anni 2013 - 2015. Ed ancora: una proposta di legge del capogruppo della lista Scopelliti presidente, Giovanni Bilardi, in materia di protezione civile; una proposta della Giunta regionale che disciplina i servizi di sviluppo agricolo ed un'altra presentata dal consigliere Giuseppe Caputo per "il riconoscimento del metodo storico 'Moscato al Governo di Saracena quale bene culturale della Calabria'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore