NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil "Grave situazione rifiuti in Piana Gioia"

     

     

    Cgil "Grave situazione rifiuti in Piana Gioia"

    07 nov 12 "La situazione dei rifiuti nella piana ha raggiunto una condizione grave e devastante dal punto di vista dei servizi e per la precaria condizione igienico-sanitaria che si è creata". E' quanto affermano, in una nota, Antonino Calogero, segretario generale della Cgil di Gioia Tauro e Valerio Romano segretario generale della Filcams-Cgil. "E' sotto gli occhi di tutti - proseguono Calogero e Romano - il fallimento di chi ha gestito il sistema, un fallimento che, verticalmente nella piramide gerarchiche delle istituzioni, coinvolge tutti dai comuni, per passare alla Provincia, alla Regione ed al Governo. E' evidente che, per divisioni e per giochi di 'potere' e di 'poltrone' non si riesce a trovare una rapida ed efficace soluzione al problema. Per troppo tempo forse si è pensato di demandarlo ad altri scaricando le responsabilità e non affrontando e non intervenendo in maniera seria e puntuale. Qualche mese fa avevamo criticato la venuta dell'assessore regionale Pugliano all'assemblea dei sindaci della piana ed avevamo in quell'occasione evidenziato che la Regione stava scaricando tutto sui comuni; di fatto chiamandoli ai propri impegni trascurando però il ruolo fondamentale che l'ente regionale in tema di rifiuti ha e deve avere. E' vergognoso che ad oggi, quando mancano due mesi dalla fine del commissariamento rifiuti, la regione non sia ancora intervenuta per trovare delle soluzioni adeguate ad un sistema che è al collasso e che sta portando molti comuni a chiudere anche le scuole, per una grave carenza di igiene". Per Calogero e Romano "i lavoratori della ex Piana Ambiente sono rimasti con un pugno di mosche in mano, nonostante i continui proclami dei primi cittadini, gli impegni del prefetto e le rassicurazioni della provincia, e ci preoccupa che ancora si stia discutendo se far nascere un soggetto unico oppure addirittura la nascita di tre associazioni di comuni divise in tre sotto ambiti nella piana. E' necessario che la Regione intervenga sulla vicenda, chiarendo quali sono le loro posizioni sulla gestione dei rifiuti nella Piana di Gioia Tauro, tracciando se necessario una linea guida e non scaricando come già fatto in passato le responsabilità sui soli primi cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore