NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Oliverio scrive a Catricalà "Riconoscere stato calamità a zone terremotate"

     

     

    Presidente Oliverio scrive a Catricalà "Riconoscere stato calamità a zone terremotate"

    06 nov 12 Il presidente della Provincia di Cosenza, mario Oliverio, ha scritto al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, in vista dell'incontro che l'esponente di Governo avrà giovedì prossimo, 8 novembre, con una delegazione dei sindaci dei comuni della calabria e della Basilicata colpiti dal terremoto del 26 ottobre guidata dal presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra. "Personalmente - scrive Oliverio nella lettera - mi sono recato più volte a Mormanno, dove è stato istituito un Com, per verificare e seguire di persona quanto è accaduto e soprattutto valutare come è stata fronteggiata la prima emergenza e quali danni il terremoto ha causato. Devo riferirle di aver visto nel versante calabro una straordinaria macchina organizzativa guidata dal Prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro, che ha fronteggiato la situazione con estrema professionalità e forte vicinanza alle popolazioni colpite. Oggi sta venendo fuori il quadro dei danni al patrimonio edilizio privato e a quello pubblico e voglio sottolineare che, per quel che riguarda il comune di Mormanno in particolare, ma anche alcuni comuni limitrofi, la situazione è davvero tale da richiedere il riconoscimento dello stato di emergenza da parte del Governo nazionale. Ad oggi sono state emesse centinaia di ordinanze di sgombero con diverse centinaia di sfollati rimasti senza casa e molti edifici pubblici, in particolare a Mormanno, sono stati dichiarati inagibili". "Mi auguro che dall'incontro che avrà con i Sindaci - conclude Oliverio - possa scaturire un percorso positivo per restituire ai cittadini del Pollino, già provato da uno sciame sismico che dura da due anni, un clima di rinnovata speranza e fiducia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore