NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione trasmette al Premier Monti odg Regione su stato emergenza per il Pollino

     

     

    Guccione trasmette al Premier Monti odg Regione su stato emergenza Pollino

    06 nov 12 Il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione, stamani, ha provveduto a trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti e ai Presidenti di Camera e Senato, Fini e Schifani, copia dell'Ordine del Giorno n. 83 approvato all'unanimità nel corso della seduta del Consiglio regionale del 30 ottobre scorso su proposta dello stesso Guccione insieme ai consiglieri Dattolo, Gallo, Maiolo e Orsomarso, attraverso cui si sollecitava la Giunta regionale ad intraprendere tutte le iniziative necessarie ed opportune a sostegno delle popolazioni dell'area del Pollino colpite da un sisma di magnitudine 5 all'1.05 della notte del 26 ottobre scorso. "Ulteriori rinvii e perdite di tempo da parte del Governo a sostegno delle popolazioni colpite - ha sostenuto Guccione - sono vergognosi ed intollerabili. La Calabria non può essere considerata una regione Cenerentola ed essere discriminata anche per quanto riguarda i terremoti. Considerati gli ingenti danni registrati dalle strutture pubbliche e private della zona del Pollino ed i disagi a cui sono quotidianamente sottoposte in questi giorni le popolazioni locali anche a causa del maltempo che ha interessato questa zona, si chiedono, così come è avvenuto per altre aree del Paese colpite dal sisma, una serie di misure immediate e urgenti che prevedano: la concessione di contributi a fondo perduto per la ricostruzione e riparazione delle abitazioni danneggiate dal sisma, per la ricostruzione e la messa in funzione dei servizi pubblici (in particolare le scuole), per gli indennizzi alle imprese e per gli interventi su beni artistici e culturali; misure per la ripresa delle attività economiche attraverso il credito agevolato su fondo di rotazione CDP e sul fondo di garanzia MedioCredito Centrale; la delocalizzazione facilitata delle imprese produttive nei territori colpiti dal terremoto; la proroga del pagamento delle rate dei mutui e la sospensione degli adempimenti processuali e dei termini per i versamenti tributari e previdenziali, degli sfratti; la deroga del Patto di stabilità, entro un limite definito per i Comuni colpiti delle spese per la ricostruzione; la dichiarazione dello Stato di Calamità naturale, anche in considerazione del fatto che lo sciame sismico prosegue senza interruzioni ed i cittadini sono continuamente costretti a convivere con una situazione di grande disagio ed allarme". "Tutto ciò - ha concluso Guccione - anche per dimostrare nei fatti che l'Italia è veramente una e che non ci sono discriminazioni e differenze tra regioni di serie A e regioni di serie B".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore