NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Chiappetta "Su terremoto Pollino Consiglio congiunto Calabria-Basilicata"

     

     

    Chiappetta "Su terremoto Pollino ci sia Consiglio congiunto Calabria-Basilicata"

    06 nov 12 "Un terremoto ed i danni che ne derivano non possono essere considerati solo sotto il profilo 'strutturale' ed 'economico': lo sgombero è necessario per la protezione di ciascuno e impedire l'abbandono è vitale per tutti quanti. Le case lesionate possono essere recuperate e rese nuovamente solide, una comunità sgretolata è assai più difficile da recuperare". Lo afferma, in una dichiarazione, il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Gianpaolo Chiappetta. "L'infinito e costante sciame sismico nel Pollino - aggiunge - ha minato la sicurezza e la solidità dei suoi ospitali e laboriosi cittadini. Il terremoto ha posto la comunità di Mormanno davanti ad una precisa scelta, per salvarsi, esorcizzare la paura e riconquistare una vita - la più normale possibile - si fugge dai propri luoghi. Non è una fuga ma una corsa incontro alla serenità perduta e già questo integra il concetto di calamità naturale e comunitaria. I sindaci si sono dimostrati autentici interpreti del loro ruolo, avamposti dello Stato e riferimento delle comunità pur senza avere risorse a disposizione". "Le istituzioni locali - dice ancora Chiappetta - hanno fatto e stanno facendo la loro parte, la Protezione civile regionale con i riconoscimenti che le sono stati tributati, la Giunta regionale ed il Presidente Scopelliti con l'immediato impegno e l'assessore ai lavori Pubblici Gentile con il primo concreto sostegno finanziario. Ma mancano all'appello lo Stato ed il Governo ed è un'assenza che pesa e che rompe quel patto di solidarietà che lega una comunità nazionale, che unisce tutti nella certezza che nel momento del bisogno più intenso ed imprevedibile c'é chi interviene e ti mette in condizione di affrontare le difficoltà. Bene hanno fatto il gruppo del Pdl ed i nostri parlamentari ad evidenziare la necessità del riconoscimento dello stato di calamità e a chiederlo con urgenza; da questo punto di vista ci auguriamo che l'incontro con il Sottosegretario Catricalà sortisca effetti concreti". "Per quanto attiene il Consiglio regionale, anche tenuto conto della costituzione di un coordinamento interregionale tra i sindaci calabresi e lucani - conclude il capogruppo del Pdl - crediamo sia necessario procedere attraverso una congiunta e concordata azione con la Basilicata. Il mio appello va al Presidente Francesco Talarico affinché valuti la possibilità di un Consiglio regionale congiunto per porre in essere - insieme ai colleghi della Basilicata rinnovate richieste al Governo e tutte quelle altre iniziative utili ad alleviare le conseguenze delle popolazioni colpite dal sisma".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore