NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In Calabria manifesto a sostegno di Nichi Vendola per le primarie

     

     

    In Calabria manifesto a sostegno di Nichi Vendola per le primarie

    05 nov 12 Manifesto a favore della candidatura di Nichi Vendola alle primarie del centrosinistra. In trentacinque, tra professionisti, attori, docenti, giornalisti hanno sottoscritto il testo dal titolo La Casta#oppureVendola (qui di seguito riportato integralmente) che reca, tra i primi firmatari, talenti calabresi del mondo della creatività e delle professioni, o eccellenze che hanno scelto la Calabria come luogo d'adozione e lavoro. Tra gli altri, Silvio Greco (già Assessore all'Ambiente della Regione Calabria oggi Presidente regionale di Slow Food) e Marta Petrusewicz (storica mitteleuropea esperta in Storia del Mezzogiorno); le giornaliste AnnaRosa Macrì, Carla Monteforte e Paola Bottero o Anton Giulio Grande, giovane talento calabrese affermato nel mondo dell'alta moda internazionale; Nunzio Scalercio (storico webmastro cosentino) e Adriana Faranda, Anna Falcone, Laura Luchi, Mosé Ricci, oltre a Dario Della Rossa, noto musicista della Brunori Sas, PierLuigi Misasi, attore cosentino dal cognome particolarmente evocativo in Calabria e Marina Pasqua, penalista sensibile ai diritti delle donne. Per sottoscrivere il manifesto online: http://www.activism.com/it_IT/petizione/la-casta-oppurevendola-m anifesto-a-sostegno-di-nichi-vendola/39884#.UJeiKWTqdow.twitter. Questo l'elenco dei firmatari:

    1)Gianfranco ALOE, bancario, socialista 2)Ilario AMENDOLIA, già Sindaco di Caulonia 3)Paola BOTTERO, giornalista e scrittrice 4)Raffaella CARUSO, architetto 5)Dario DELLA ROSSA, musicista Brunori SAS 6)Pietro DELLE PIANE, attore 7)Ciccio DE ROSE, poeta e scrittore 8)Sabrina DE ROSE, mezzo soprano 9)Anna DE VINCENTI, docente di filosofia 10)Giuseppe DONATO, docente Università Magna Grecia 11)Anna FALCONE, avvocato, socialista 12)Adriana FARANDA, scrittrice 13)Valerio FORMISANI, medico di base e volontario Auser 14)Livio FURIA, attore 15)Vincenzo GALLO, architetto 16)Anton Giulio GRANDE haute couture, stilista 17)Roberta GRECO, bancario 18)Silvio GRECO, biologo marino, presidente Slow Food Calabria 19)Laura LUCHI, già Preside Ingegneria Unical 20)Anna Rosa MACRI', giornalista 21)PierLuigi MISASI, attore 22)Carla MONTEFORTE, giornalista 23)Argia MORCAVALLO, architetto 24)Marina PASQUA, penalista 25)Marta PETRUSEWICZ, storica del Mezzogiorno Unical 26)Marcello PONTI ingegnere 27)Mosé RICCI, architetto e urbanista 28)Alessandro RUSSO, giornalista 29)Ivana RUSSO, fotografa 30)Nunzio SCALERCIO, webmastro 31)Aurelia SOLE, docente universitario 32)Alfredo SPROVIERI, giornalista 33)Ernesto ORRICO, attore 34)Diego VERDEGIGLIO, attore 35)Gina VOLPENTESTA, psichiatra.

    Appello anche da Vibo. "In occasione della visita di Nichi Vendola in Calabria vogliamo esprimere pubblicamente il nostro voto per lui alle prossime primarie del centro-sinistra di fine novembre". E' quanto si afferma in un documento diffuso da un gruppo di esponenti di Vibo Valentia del Pd in vista delle primarie del centrosinistra. "Operiamo a Vibo Valentia - si aggiunge - e molti di noi non hanno tessere di partito. Rappresentiamo una parte della società calabrese e siamo preoccupati per il degrado civile, sociale, economico della nostra terra. Il governo Monti si è preoccupato solo di portare avanti una politica di rigore, di lacrime e sangue, che è ricaduta sulle spalle dei ceti medi e delle fasce più deboli della popolazione. Nessun provvedimento, nessuna politica economica è stata varata per il sud, per la Calabria, per il Vibonese. I dati Svimez e oggi quelli Istat parlano chiaro e sono drammatici. Disoccupazione in drammatico aumento, un giovane su due senza lavoro, solo una donna su quattro a un posto di lavoro. Consumi di beni essenziali in drastico calo, attività commerciali e industriali che chiudono. Aumenta, invece, sempre più l'influsso della 'ndrangheta che riesce ad espandere, nonostante i colpi subiti, la propria presenza economica e sociale. Nel vibonese siamo ad una vera e propria guerra tra bande in cui pagano con la vita giovani innocenti. Di fronte a questo quadro sociale drammatico - si sostiene ancora nel documento - bisognava intervenire con politiche per il lavoro, lo sviluppo, l'equità e gli investimenti. Invece è passata la favola che il rigore era la scelta prioritaria a discapito di tutto il resto. Le scelte economiche hanno portato ad una recessione della nostra economia e alla desertificazione produttiva del Sud e della Calabria". "Nichi Vendola - si sostiene ancora nel documento - è stato l'unico dei candidati alle primarie ad opporsi a questa logica, alle politiche rigoriste e liberiste, a parlare di Sud e di lavoro. Ha il merito di essere l'unico candidato meridionale, che conosce il Sud e le sue sofferenze. La Puglia, da lui governata, è l'unica regione meridionale che registra un aumento del Pil nel corso del 2011. La stessa vicenda drammatica dell'Ilva ha visto un governo regionale non supino agli interessi della proprietà, ma attento a coniugare il tempo del lavoro con quello dell'ambiente. La Calabria, invece, registra un ulteriore arretramento. E' emblematico lo scioglimento del Consiglio comunale di Reggio Calabria e di tante altre piccole realtà specchio del cattivo governo del centro destra a tutti i livelli". I firmatari del documento di sostegno a Vendola sono Barbara Citton, Rosellina Valenzisi, Franco Sammarco, Stefano Luciano, Antonio Minniti, Angela Di Rienzo, Umberto Orlando, Gino Petrolo, Fortunato Petrolo, Pasquale D'Agostino, Michele Iannello, Ercole Aiello, Enrico Aiello, Tino Casuscelli, Antonio Maida, Andrea Peroni, Antonio Lavorato e Giuseppe Tassi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore