NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe (PD) "Regione inascoltata, da Cipe solo 33 mln per ss106"

     

     

    Principe (PD) "Regione inascoltata, da Cipe solo 33 mln per ss106"

    28 mar 12 "Nell'ultima seduta il Consiglio regionale ha approvato un documento delle 'priorita'' in tema di infrastrutture e trasporti da sottoporre all'attenzione del Governo centrale". E' quanto afferma il capogruppo del Pd alla Regione, Sandro Principe. "Tra queste - prosegue Principe - figuravano il completamento dell'autostrada A3 Salerno-Reggio che, per essere definita in tempi ragionevoli, necessita della previsione di un impegno finanziario di 2,8 miliardi; il completamento degli interventi in corso sulla statale 106. Fermo restando il quadro finanziario complessivo, previsto per il completamento dell'intera arteria su interventi ancora in fase di progettazione, ammontante a circa 15 miliardi di, le esigenze relative agli interventi in corso di esecuzione, ammontano ad ulteriori 744 Milioni di di cui: 80 milioni per il completamento del Megalotto 1; 30 milioni per il completamento del Megalotto 2 'Squillace - Simeri Crichi' in fase di esecuzione e già in parte fruibile; 536 milioni per il Megalotto 3 "Sibari (SS534) - Roseto Capo Spulico" già oggetto di affidamento a Contraente generale; 98 milioni per il completamento dei lavori di costruzione della 'Variante esterna all'abitato di Palizzi- 2 lottò-progettazione del megalotto Sibari-Crotone". "Si indicavano, inoltre - prosegue Principe - la necessità di estendere il sistema AV/AC alla linea Battipaglia - Reggio, la esigenza di ripristinare tutti i treni a lunga percorrenza ed il potenziamento dei collegamenti della Calabria con il resto del Paese da avviarsi, in prima istanza, per il tramite della previsione di almeno un'altra corsa A/R del servizio ferroviario previsto dalla cd 'Frecce' e le problematiche di 'Ferrovie della Calabria'. Oltre a ciò, nel documento succitato, veniva evidenziata la necessità di procedere alla piena e completa realizzazione del nodo intermodale di Gioia Tauro ed al potenziamento delle strutture portuali. Ebbene di tutto ciò il Cipe ha deliberato solo un finanziamento di 33 milioni di euro per la strada statale 106 Jonica, per i lavori dallo svincolo di Squillace allo svincolo di Simeri Crichi e il prolungamento della statale 280 (Strada dei Due Mari)". "Ciò evidenzia - conclude Principe - la totale mancanza di ascolto dell'esecutivo regionale presso il Governo di Roma, la qual cosa desta enorme preoccupazione. Evidentemente, il lungo silenzio del Governo regionale presso le stanze dei bottoni del Governo romano e l'attuale risveglio coronato da pochi, inconcludenti, rissosi balbettii ha causato una difficile interlocuzione tra Catanzaro e Roma, che nonostante i nostri sforzi, sarà arduo riprendere in tempi brevi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore