NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Napoli (Fli) "Regione verifichi se Sorical ha violato la legge"

     

     

    Napoli (Fli) "Regione verifichi se Sorical ha violato la legge"

    28 mar 12 Angela Napoli, deputato di Fli, ha presentato un'interrogazione al presidente del Consiglio e ai ministri dell'Economia e Finanze, dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, degli Affari Regionali, della Pubblica Amministrazione e dell'interno sulle attività della Sorical, società cui la Regione ha stipulato una convenzione per gestire per un periodo trentennale il complesso infrastrutturale delle opere idropotabili. "Ha sempre destato perplessità - afferma l'on. Napoli - il fatto che la Sorical non sia mai stata posta sotto il controllo della Stazione Unica Appaltante (Sua) regionale. Inoltre, quale società per azioni a maggioranza di capitale pubblico, dovrebbe attenersi alla disciplina pubblicistica in materia di incompatibilità per le nomine dei consiglieri di amministrazione e degli altri vertici societari nonché per le assunzioni e gli incarichi dirigenziali. Risulterebbe far parte del Cda della Sorical, in rappresentanza dell'Anci Calabria, Pasqualina Straface, ex sindaco di Corigliano, comune sciolto per mafia. Ancora, dall'inchiesta, che il 7 marzo 2012 ha portato all'operazione 'Ceralacca', condotta dalla Procura della Repubblica e la Guardia di Finanza di Reggio, è emerso che la Sorical sarebbe diventata un terreno di conquista per gestire appalti miliardari e garantisce un ritorno economico straordinario agli investitori, alcuni dei quali legati alle cosche della 'ndrangheta della Piana di Gioia Tauro''. "La società Veolia, multinazionale francese, che detiene il 46,5% delle quote della Sorical - prosegue la parlamentare - sta rivedendo tutte le sue partecipazioni e ha deciso di lasciare la Calabria, dove gestisce anche il sistema dei rifiuti, il termovalorizzatore di Gioia Tauro e la costruzione del relativo raddoppio, il ché rende pressoché implicito che ci potrebbero essere 'soggetti privati', magari prestanome delle cosche, così come emerso nell'operazione 'Ceralacca', interessati a prelevare le quote della Veolia". La parlamentare ricorda, inoltre, che "l'attuale presidente di Sorical, e non ancora dimesso dall'incarico, è Sergio Abramo, candidato a sindaco di Catanzaro, capoluogo di regione" e che "non è dato conoscere il costo complessivo della Sorical sul bilancio della Regione". "Andrebbe accertato se la Regione - sostiene ancora Napoli nell'interrogazione - una volta verificata la violazione della legge da parte della Sorical possa revocare alla medesima società la relativa concessione della gestione delle risorse idriche calabresi e se i comuni calabresi, una volta accertata la illegittimità delle tariffe suddette possono vantare diritto al rimborso".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore