NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Vantaggi da buoni risultati piani di rientro"

     

     

    Scopelliti "Vantaggi da buoni risultati piani di rientro"

    26 mar 12 "Sul piano di rientro mi sembra che i risultati siano apprezzati dal livello nazionale e che tutto questo stia portando un vantaggio significativo per la nostra regione". E' quanto ha affermato il presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, parlando con i giornalisti a margine del convegno sul tema "Assetto istituzionale del Sistema sanitario nazionale e regionale" a Lamezia Terme al quale avrebbe dovuto partecipare il ministro della Salute, Renato Balduzzi, impossibilitato ad essere presente per improvvisi impegni istituzionali. "Stiamo risolvendo in maniera positiva - ha aggiunto - tutta una serie di vertenze vecchie e ovviamente questo ci mette al riparo da una situazione di difficoltà. Abbiamo dimostrato come sul territorio queste settimane arriveranno qualcosa come ulteriori 300 milioni di euro rivolti alla sanità e, quindi, significa dare risposte e respiro a questo comparto. Dall'altra stiamo programmando questo nuovo scenario della sanità: dalla razionalizzazione della rete ospedaliera siamo passati a quella dei privati che ci ha portato a dei risultati comunque condivisi. Anche se abbiamo avuto alcune piccole perplessità da parte di qualcuno ma tutto quanto procede abbastanza bene ed abbiamo seguito comunque l'indirizzo che è stato dato ovviamente dal comparto dei privati". "Siamo fiduciosi - ha detto ancora Scopelliti - perché comunque i risultati stanno arrivando. Poi il vero grande limite che oggi noi registriamo è quello dei fermenti e delle strumentalizzazioni che si realizzano sui territori. Però, ad oggi, per cambiare il sistema dobbiamo osare e correre il rischio di fare scelte a volte impopolari, l'unico vero grande problema è che c'é chi non capisce, tra coloro che fanno politica, che le battaglie di strumentalizzazione non si devono fare in un comparto così delicato perché la sanità è di tutti ed è rivolta a tutti e quindi ogni strumentalizzazione ed ogni momento di rallentamento incide sul futuro della sanità calabrese. Stiamo facendo investimenti nuovi: domani abbiamo questo protocollo d'intesa per la nascita di un presidio del Bambin Gesù in Calabria e di una rete che vogliamo sviluppare. Il progetto che io ho proposto è quello di riuscire a creare anche degli ospedali più piccoli in alcune realtà con una presenza di alcuni pediatri e, quindi, di una rete che consenta di migliorare il servizio per il territorio. Oggi spendiamo qualcosa come otto milioni e mezzo di emigrazione sanitaria per i bambini e le famiglie che si trasferiscono a Roma ed in altre realtà. Con questa iniziativa pensiamo di ridurre drasticamente, nel giro di due anni, almeno il 50% delle spese. Ciò significa ovviamente dare un altro segnale di buona sanità. Sull'approvazione delle linee guida il presidente della Regione ha detto "stiamo aspettando che arrivi da Roma questo ok per procedere".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore