NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Catania visita stand Regione Calabria a Vinitaly

     

     

    Ministro Catania visita stand Regione Calabria a Vinitaly

    26 mar 12 Il Ministro dell'Agricoltura Mario Catania ha visitato, nella giornata di oggi, lo stand della Regione al Vinitaly 2012, in fase di svolgimento a Verona. ad accoglierlo l'Assessore regionale all'Agricoltura e Forestazione Michele Trematerra con il quale il ministro ha incontrato i rappresentati delle aziende presenti. "Non potevamo mancare al questa fiera che è la più importante vetrina al mondo per i produttori di vino e distillati italiani - ha dichiarato l'Assessore Trematerra - la Calabria ormai si sta incamminando su un percorso di grande qualità dei vini e dell'olio extravergine d'oliva. Nel comparto agricolo abbiamo molte eccellenze, il vino e l'olio, in questo caso sono due prodotti su cui la Giunta Scopelliti ha voluto incidere molto, lanciando due grandi progetti con l'olioteca e l'enoteca regionale. Si tratta di un primo processo di ulteriore valorizzazione di queste due produzioni agricole calabresi". "Questi due progetti - ha aggiunto Trematerra - sono emblematici della volontà concreta della Regione di investire seriamente per sostenere le produzioni di vino e olio d'oliva che hanno anche degli importanti risvolti storici e di valorizzazione del territorio. Sull'olio d'oliva abbiamo alcuni obiettivi ambiziosi, c'é l'intenzione di creare un marchio 'olio d'oliva calabresé, in Italia siamo la seconda regione come produzione, alla quantità però vorremmo sempre di più associare maggiore qualità. Riteniamo che questa sia la strada maestra per la commercializzazione in un mercato molto esigente. Nel settore vitivinicolo abbiamo molte realtà provinciali che stanno crescendo, oltre a quella storica del crotonese che vanta diverse eccellenze. In questo momento di particolare difficoltà economica dobbiamo quindi, come istituzione, accompagnare alla crescita di queste aziende anche la promozione del prodotto". "La tutela delle nostre produzioni tipiche è molto importante - ha dichiarato il Ministro dell'Agricoltura Mario Catania - dobbiamo migliorare i controlli sul territorio e verificare affinché non si verifichino delle violazioni dei regolamenti che possano danneggiare l'immagine e la qualità del made in Italy. Vedo con piacere che in Calabria vi è un fermento positivo in termini di produzioni vitivinicole e non solo. La zona del Cirò è un esempio importante, ma anche altri versanti registrano un buon dinamismo, merito del lavoro messo in atto dalla Regione e dall'Assessorato all'Agricoltura". Insieme all'Assessore Trematerra erano presenti, inoltre, il Dg del Dipartimento Agricoltura e Forestazione Giuseppe Zimbalatti ed il dirigente di settore Giacomo Giovinazzo. Nel corso della seconda giornata del Vinitaly 2012, inoltre, sono proseguiti gli incontri e le iniziative promosse dalla Regione e Unioncamere sia per il settore del vino come anche per quello dell'olio d'oliva.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore