NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Uil "14.000 calabresi rischiano cassa integrazione"

     

     

    Uil "14.000 calabresi rischiano cassa integrazione"

    24 mar 12 "In questi giorni di fibrillazione per i provvedimenti che riguarderanno il mondo del lavoro e gli ammortizzatori sociali, in Calabria ai problemi nazionali si sommano quelli regionali". Lo affermano in una nota congiunta i segretari regionali della Uil, Luciano Prestia, ed della Uil-Temp, Gianvincenzo Petrassi. "Infatti - aggiungono - si sommano al quadro generale delle importanti novità che meriteranno attenta riflessione e interpretazione per il futuro, le difficoltà contingenti che investono migliaia e migliaia di ex lavoratori attualmente percettori di sussidio al reddito il cui orizzonte temporale si estende, al massimo, fino alla fine di Marzo. Come annunciato ai tavoli di confronto con le parti sociali e tramite la stampa, l'Assessore Stillitani ha espresso forti perplessità sulla possibilità che la Regione possa disporre delle risorse necessarie per cofinanziare gli interventi del Governo centrale anche per il 2012, essendo prevista una spesa di quasi 200 milioni di euro a fronte di una disponibilità di circa 26 milioni. Ragione per cui, tra poco più di una settimana, circa 14.000 calabresi potrebbero non vedersi prorogato l'ammortizzatore sociale su cui basano la loro sopravvivenza assieme a quella delle loro famiglie". "A tale dato - proseguono i sindacalisti della Uil - di per se stesso sconfortante, si affianca l'enorme arretrato di circa 900 aziende in di Mobilità in Deroga. Infatti, come più volte abbiamo rilevato, anche se la mole di lavoro sin qui smaltita non è di poco conto e nonostante l'apprezzabile sforzo del personale addetto, la tempistica di erogazione del sostegno ormai si attesta intorno a 5/7 mesi. La notizia dell'ultima settimana, poi, costituisce la classica tegola: la sospensione dei lavori dell'Unità di Crisi e le dimissioni del Coordinatore, lasciano prevedere un'ulteriore dilazione dei tempi di istruzione delle pratiche di Mobilità e di Cassa Integrazione, un altro intoppo burocratico che auspichiamo sia presto risolto dall'Assessorato con la ricostituzione dell'Unità di Crisi, magari potenziata nel suo organico". "Rimane la preoccupazione per l'assoluta incertezza per la copertura finanziaria degli ammortizzatori dal mese di Aprile in poi, argomento sul quale chiamiamo a responsabilità in primis la parte politica, con l'Assessore Stillitani e il Presidente della Regione Calabria affinché rappresentino al Ministero le difficoltà peculiari di un'economia fragile come quella calabrese e facciano valere il loro peso premendo per l'affidamento di adeguate risorse economiche"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore